sabato 6 gennaio 2007

Mal di schiena

Questo scritto è rivolto a chi soffre di mal di schiena e non ne può più. Gli altri si ritengano fortunati e passino oltre.
Ho sofferto x 10 anni di mal di schiena, a volte senza poter stare né in piedi, né sdraiato a letto, per il forte dolore : ogni movimento era una sofferenza; entrare in automobile un’ impresa!
Ho preso mille medicine, ho fatto tutti i tipi di fisioterapia, senza alcun giovamento ( per inciso, la fisioterapia e le altre cose sembra che , a volte funzionino, perché impiegano dieci-quindici giorni per fare effetto : giusto il tempo necessario perché il mal di schiena guarisca da solo ).
Ho cambiato trenta materassi, da quello a molle a quello ortopedico, da quello a cedimento differenziale a quello rigido : niente di niente. Per fortuna che ogni tanto il mal di schiena passa da solo ( per un po’, poi… ritorna! ).
Ho cambiato molte reti : cedevoli, rigide, ortopediche, a doghe in legno ( sono le peggiori ). Nulla sembrava funzionare….
Ho speso, ovviamente un sacco di soldi! Poi ho capito….

SOLUZIONE .

La lombalgia, o classico mal di schiena, dipende generalmente dal tipo di materasso su cui si passa oltre un terzo della propria vita.
     Si può guarire definitivamente e completamente se si mettono in pratica i seguenti accorgimenti :
1. RETE. Metallica classica ( tipo Ondaflex robusta : diametro acciaio molle + grosso )
- oppure rete metallica classica ortopedica ( con sostegni centrali che la rendono indeformabile ; soltanto per chi ama dormire sul duro ).
- niente rete a doghe.
2. MATERASSO. Materassino in gommapiuma di spessore massimo 10 cm : lo spessore è la cosa più importante ( meglio 9 cm che 10 ), ripeto MAX 10 cm !
La densità sia di 30 kg/mc se si preferisce morbido ( tipo principessa sul pisello : ci sono persone che hanno difficoltà di respirazione, sul duro ).
Con densità 35 kg/mc se si ama, invece, dormire sul duro. La densità 40 kg/mc può essere troppo rigida. La densità  25 kg/mc, invece, può essere troppo morbida. Ma è necessario provarla, dal venditore.
Qualsiasi tappezziere può tagliarlo su misura : consigliata 85 x 195 x 10 , specificando che non sia il tipo gommoso-elastico, su cui sembra avere il mal di mare!

Il segreto è quello di tenere il corpo orizzontale, senza cedimenti all’altezza del c..o ( o “dove il sol tace”, come disse Dante ); difetto che tutti, ripeto TUTTI , i materassi in commercio hanno, compresi quelli ortopedici e quelli più moderni e costosi .
Il segreto è lo spessore : se è piccolo, non si ha cedimento e la schiena non duole.
In due o tre giorni il mal di schiena sarà solo un ….bel ricordo !
Buona salute a tutti.

Nessun commento: