martedì 2 gennaio 2007

Pianta un albero!

Pianta un albero, e poi ... ASPETTA !
E' diventato anche il mio motto, da quando il Nobel per la Pace Wangari Maathai ha diffuso in Africa e nel Mondo questo antico proverbio africano.
Wangari Maathai, biologa e docente universitaria, ha ricevuto il Premio Nobel nel 2004 per il suo impegno in difesa dell'ambiente e per la lotta contro la povertà e la discriminazione delle donne.

Deriva anche dalla mia esperienza di agricoltore : ogni anno pianto qualche decina di alberi, e li ho visti crescere con meraviglia, anche quelli che avevo dimenticato.
Ecco perché anche in una regione come la Sardegna deve diventare il motto di tutti. Osservando la campagna, intorno alle case sparse sono diffuse macchie di alberi : in pochi anni sono diventati enormi, cresciuti più di quanto mi aspettassi. La campagna è diventata più bella e più varia. La Sardegna, molto spoglia, aspetta il nostro impegno. Anche il clima ne beneficerà : sopra le zone boscose piove mediamente di più !

Devono essere però alberi sempreverdi, che si sviluppano due volte all'anno, in autunno e in primavera, con le piogge che qui ci sono soltanto in quei mesi.
Devono essere piantati in ottobre, subito dopo le prime piogge, o al massimo entro l'autunno, così avranno tutto l'inverno e la primavera per mettere radici.
Devono essere piante della flora mediterranea, perché oltre ad essere più belle e in sintonia con i luoghi, resistono meglio alla siccità estiva.
Molte sono distribuite a novembre dal vivaio della Forestale ; alcune posso regalarle anch'io, o fornire la consulenza a chi lo chiede ; TUTTE comunque, si propagano per seme.
Scoprite la soddisfazione di vederle crescere !

Pianta un albero, e poi.... ASPETTA !

Nessun commento: