lunedì 1 gennaio 2007

presentazione


Oggi inizio il mio BLOG.
Non è ancora pubblicato su Internet, quindi per qualche giorno nessuno potrà leggerlo : il tempo che mi serve per imparare.
Stamane ho visto l'alba, la prima del nuovo anno : era rossa e livida ; poi quando è sorto il sole, il cielo si è rischiarato.
Non è una novità : vedo sorgere il sole tutte le mattine, e tutte le sere lo vedo tramontare, dalle finestre della mia casa. Ma è sempre uno spettacolo affascinante, sempre diverso.
Non che passi la vita a guardare dalla finestra : è che abito in campagna, mi alzo con il sole, il tramonto è spesso l'ora di cena.


Se fossi vissuto quattromila anni fa avrei costruito qui il mio Nuraghe. E' il sito ideale anche per una fortezza cartaginese : si domina tutta la pianura.
Inoltre avrei costruito, sempre qui, la mia villa romana : in collina, sempre ventilata anche d'estate, lontano dalle zanzare e dalla nebbia che ristagna nelle vallate. Ma non c'è più traccia di tali insediamenti, se mai ci sono stati : i sassi squadrati sono stati sicuramente portati nella città vicina e riutilizzati per palazzi e chiese.

Ora ci abito io : la vista spazia a 360°, per un raggio di oltre 30 km si vede tutto.
Mi reputo un uomo fortunato.
Auguri per il 2-007.

Nessun commento: