Ho rilevato l’orientamento, rispetto ai punti cardinali, di oltre un migliaio di alveari in tutta la Sardegna. La quasi totalità di essi ha le porticine d’ingresso delle api esposte tra Sud e Est, con netta prevalenza dell’esposizione a S÷S-E.
Vuoi vedere che i Nuraghi erano alveari !?
Sono apicoltore da 30 anni. Ciò che facciamo sempre quando formiamo un nuovo alveare e lo posizioniamo nel sito prescelto, è quello di orientare l'ingresso a sud÷sud-est.
E’ quello che ci hanno insegnato ai corsi di apicoltura ; è quello che si trova scritto su libri e riviste ; è quello che l’esperienza pluriennale ci conferma.
In Sardegna, da sempre, è la direzione più protetta dai venti prevalenti, di Maestrale nel Nord-ovest e nel Centro dell’Isola, di Grecale nel Sud-est , dove è preferibile un’esposizione verso Sud÷ Sud-ovest .
I venti danneggiano le api, ma danneggiano anche l’uomo e le sue opere.
Le condizioni ideali di conservazione dei salumi (ho fatto anche il “norcino” per 60 anni) sono : aria sì, ma ferma ; assenza di correnti che seccano la superficie e impediscono il ritiro graduale, per cui l’asciugatura inevitabile comporta la formazione di spazi vuoti interni con conseguente ammuffimento e irrancidimento delle salsicce o dei salami.
La stessa cosa, credo, varrà per il formaggio. Anche se non sono esperto, penso che l’asciugatura superficiale e repentina della forma causi successivamente la formazione di crepe o altri difetti sicuramente dannosi per una buona conservazione.
I Nuragici lo sapevano, e lo insegnavano ai propri figli.
Nuraghe come deposito e conservazione derrate.
Nuraghe come difesa dal fuoco.
La stragrande maggioranza dei Nuraghi (circa il 90%) possiede l’ingresso della torre principale orientata tra 90° e 180° , cioè tutti nel quadrante compreso tra Est e Sud .
Gli angoli misurati indicano una direzione puramente casuale, purché compresa tra est e sud. Nessuna presunzione astronomica o legata al sole, quindi, perché allora la direzione sarebbe stata molto, ma molto precisa.
Il sole tramonta a Brabaciera.
Abito in campagna, in un sito alto e panoramico : tutte le mattine vedo sorgere il sole, e tutte le sere lo vedo tramontare, sia d’estate che d’inverno. Conosco esattamente e con estrema precisione i punti dove il sole sorge e tramonta sia nei solstizi d’estate, sia in quelli d’inverno. Penso che i Nuragici lo sapessero meglio di me, perché la loro vita si svolgeva dall’alba al tramonto di ogni giorno. Perciò, se avessero voluto orientare le porte dei Nuraghi, o le nicchie, o qualsiasi altra cosa con il sole o con le stelle, ci sarebbero riusciti molto bene.
Inoltre, se qualcuno si facesse un giro per le campagne della Sardegna noterebbe che anche la maggior parte delle case tradizionali e degli stazzi, hanno gli ingressi orientati a Sud-Est.
Continua ...
Nessun commento:
Posta un commento