martedì 30 gennaio 2007

Funzione dei Nuraghi.

Se il numero medio di abitanti per ciascun Nuraghe monotorre  era di 10 persone (quindi una sola famiglia), quali erano le sue funzioni più importanti ?
Erano almeno tre, e tutte di vitale importanza per la famiglia nuragica.

1. Nuraghe come rifugio per la notte.

2. Nuraghe come deposito e conservazione derrate.
3. Nuraghe come difesa dal fuoco.

La famiglia nuragica viveva sempre all’aperto, sia d’estate, sia d’inverno. Anche quando pioveva. All’aperto si lavorava, si cucinava, si mangiava ; i bambini giocavano e imparavano dai grandi, aiutando la famiglia nei limiti delle loro possibilità.
Solo quando il tempo (atmosferico) non permetteva di stare all’aperto, c’erano tettoie, ripari di legno e un capannone, protetto dalle intemperie, dove si continuava a lavorare tutti insieme, al riparo.
Molti lavori, i più importanti, si facevano in gruppo, con i vicini, (pensate non solo alla costruzione di un nuovo Nuraghe, ma anche semplicemente alla tosatura delle pecore).
Erano occasioni di socializzazione, di scambio di favori, di festa.
Non c’era la luce elettrica, e di sera, dopo aver trascorso un po’ di tempo attorno al fuoco, a chiacchierare e a riposarsi, si andava a dormire presto, perché ci si alzava prima dell’alba.

Ecco la prima funzione importante del Nuraghe : di notte, ci si chiudeva dentro con tutto il gregge e si dormiva beati e tranquilli, con il riscaldamento naturale !
Se si pensa che l’uomo è vissuto con gli animali in casa fino al secolo scorso, la cosa non può meravigliare.
Continua ...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E' troppo riduttivo il tuo pensiero sulla funzione dei nuraghi.

Anonimo ha detto...

È sorprendente la leggerezza e superficialità con cui affronti il tema della "funzione" dei nuraghi. Dimostri di non aver letto nessun libro sull'argomento e di non aver mai visto un nuraghe...
Spassionatamente ti consiglio "La Sardegna nuragica" di Massimo Pittau, Edizioni Della Torre.