sabato 8 dicembre 2007

Omeopatia : inutile, ma non dannosa.

La prestigiosa rivista scientifica “The lancet” ha pubblicato, recentemente, uno studio le cui conclusioni affossano definitivamente, le capacità dell’Omeopatia di curare un qualsivoglia malanno.
Afferma testualmente, che gli effetti dell’Omeopatia non vanno oltre l’effetto placebo. Significa che si guarisce nello stesso modo di chi si è curato con il “placebo” : una caramella a forma di pillola.
Cioé, l’effetto curativo è assolutamente pari a zero.

Nei farmaci omeopatici, spesso, non c’è nessun principio attivo : solo “acqua fresca”, come si dice. Questo è dovuto alle altissime diluizioni :dopo 12 K, o 12 CH, non vi è più traccia di alcunché. Se non c’è niente, che cosa ci guarisce ?
Le prove scientifiche dicono che l’Omeopatia non ha alcuna efficacia.

Ma la gente è convinta di guarire lo stesso !
Certo, perché il 100% delle malattie, curabili con l’omeopatia, guarirebbe comunque, anche senza farmaci.

Ma sbaglia, e forse di più, anche chi prende le medicine “ufficiali” (parlo sempre delle stesse malattie, che guariscono da sole ) : perché si sottopone a tutti gli effetti collaterali, che sono tanti, e spesso pesanti.

L’Omeopatia, invece, essendo acqua fresca, non ha alcun effetto collaterale : da questo punto di vista è un vantaggio per il paziente. E per il SSN.

Perciò, continuate a curarvi con ciò che volete, ma solo il raffreddore ....

Buona salute a tutti.

Nessun commento: