giovedì 13 dicembre 2007

Elettrosmog : isolamento.

Per isolare una stanza, e proteggerla dalle onde elettromagnetiche ad alta frequenza, si può fare nel modo seguente.
Poiché le onde si propagano in linea retta, spesso è sufficiente isolare soltanto una parete o due, nella direzione delle antenne.
Si acquista un rotolo di alluminio e un rotolo di nastro adesivo per carrozzieri ( quello di carta, che si può staccare e non lascia traccia ).

Si parte dall’angolo, e si fissa, per tutta l’altezza ( dal soffitto al battiscopa ), una striscia larga come il rotolo : è sufficiente fissarla bene in alto, e poi con piccoli pezzi di adesivo, ogni 50÷100 cm , in lunghezza.
Si fissa una seconda striscia, avendo cura di sovrapporla all'altra, per un paio di centimetri. E così via, foderando tutta la parete, senza lasciare parti scoperte.
Sopra, per rifinire, si possono mettere perline di legno, da acquistare già pronte, in un negozio di bricolage e del colore preferito. Sono alte tre metri : si tagliano a misura e si incastrano l’una dopo l’altra. Si possono fissare con dei chiodini di acciaio, a dei listelli orizzontali ( circa 4 ) di 2÷3 cm di spessore e fissati al muro con dei tasselli. Il rivestimento può essere anche di altro genere.
Lo spazio tra i listelli, può essere riempito, eventualmente, con pannelli isolanti termici : si ottiene un elevato comfort abitativo, e forse, si può richiedere anche l' agevolazione fiscale del 55%.

In mezza giornata di lavoro, la parete è isolata. Se è necessario isolare una seconda parete, si ripete il procedimento.
Se c’è una finestra, si può mettere una tenda trasparente ( si vendono appositamente ed hanno un tessuto speciale in fili di rame invisibili, inserito nella stoffa ).
Oppure ( ma vale solo per le ore notturne ) si possono appendere a dei gancetti, due pannelli in multistrato di 3÷4 mm ( uno per ogni anta ), che coprono perfettamente la luce della finestra, legno compreso. I pannelli vanno, ovviamente, foderati con la solita pellicola di alluminio, e poi rivestiti con un poster, in base al proprio gusto.

Tutto questo lavoro è stato già eseguito, e si è verificata la sua notevole efficacia.
Dopo l’intervento, il campo era ovunque inferiore a 0,4 V/m.
Da tenere presente che le onde rientrano, in parte, dai lati non isolati, ma la protezione ottenuta è quasi sempre sufficiente.
Buon lavoro !

2 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie francesco credo sia la soluzione al problema che ho con il locale che confina col mio appartamento.
Saluti Renato

Unknown ha detto...

Grazie avrò una casa una parete di essa e all'esterno di questa ci sono tutti i contatori elettronici della palazzina! Pensi che possa bastare procedere in questo modo e ricoprire alluminio con cartongesso, o intonaco sottile?