giovedì 15 gennaio 2015

Sistema immunitario.


1. Malattie da squilibrio immunitario.
Il Sistema Immunitario protegge il nostro organismo dalle malattie e, di solito, lo fa molto bene.
A volte, però, anche lui può fare i capricci.
A volte si indebolisce, a volte si rivolge contro il nostro corpo scatenando una lunga serie di malattie, dette “autoimmuni”. (Ma il nome più appropriato, secondo me, dovrebbe essere : malattie da squilibrio immunitario).
Queste malattie sono molto diffuse e sono in aumento negli ultimi anni, probabilmente a causa di un eccesso di terapie mediche,  spesso inutili.
Nascono così le malattie “croniche”,  che la Medicina non sa ( o non vuole) guarire. Esse comportano lunghe sofferenze, e di solito condizionano la durata e la qualità della vita.

Le malattie da squilibrio immunitario  si possono dividere in due grandi categorie, sulla base delle reazioni che generano nell’organismo.
Quelle cosiddette di tipo Th1 : che sono, per esempio, l’artrite reumatoide, il diabete, la sclerosi multipla, il colon irritabile, la psoriasi, ecc.
Quelle cosiddette di tipo Th2 : che sono il lupus (LES), l’asma, le allergie, la dermatite atopica, ecc.
I medici sanno descriverle benissimo, sanno analizzarle, classificarle, ma trovano molte difficoltà quando si tratta di curarle.
Figuriamoci quando tentano di guarirle : infatti, “dicono” che sono croniche.
Purtroppo (per i medici) ogni tanto qualche malato guarisce, ma non si sa come e perché ( forse, ha bevuto l'acqua di Lourdes …).
Come si spiega tutto questo ? 
 


Indice :
1. Malattie da squilibrio immunitario.


Nessun commento: