venerdì 19 dicembre 2014

Equilibrio immunitario.


Ci sono molte sostanze naturali, vitamine e alimenti, o sostanze chimiche artificiali prodotte dall’uomo, che influenzano il Sistema Immunitario : alcune lo “rafforzano”, altre lo “deprimono”.
In realtà, è sbagliato dire che il Sistema Immunitario  si rafforza o si deprime : un'alimentazione opportuna può spostare l'equilibrio immunitario nel verso desiderato, nel caso ciò sia necessario per permettere alla persona di affrontare, con maggiore efficacia, qualche malattia.

L’equilibrio si mantiene nella maggioranza degli esseri umani ed è auspicabile per una buona salute, ma qualche volta, per cause diverse, esso si può alterare. 
E’ possibile sfruttare alcuni cibi, le vitamine o alcuni integratori, scelti tra quelli che hanno effetti più spiccati sul S.I., per cercare di riequilibrare la bilancia immunitaria.
Se il risultato voluto viene raggiunto, si ha la scomparsa della malattia in questione ( o il suo più facile controllo).
Questi cibi e queste piante, cioè, non curano le malattie come le medicine, ma possono guarirle.
Non c’è più necessità di farmaci, da prendere per tutta la vita, di sottostare ai loro effetti collaterali (a volte molto pesanti), di pagare il prezzo (letteralmente) di sofferenze indicibili.
Perché si guarisce definitivamente.
Per fare ciò è importante intervenire tempestivamente, ai primi segnali. Perciò è necessaria la diagnosi precoce.
Cosa che la Medicina, oggi, non sa ancora fare.

Ora mi chiedo e chiedo a tutti : come può la “Medicina ufficiale” trascurare e far finta di non vedere tutto questo ?
Se la Medicina è l’arte di guarire le malattie, si deve tornare a farlo.
Perché non vengono fatte ricerche, in tal senso ?
Non potrà mai esistere una Medicina per l’uomo, se la ricerca viene lasciata totalmente nelle mani di Big Farma.
Dove, la scelta tra un farmaco salvavita a costo zero, e un farmaco inutile, ma redditizio, è sempre a favore del secondo.
Cambiare le cose dipende anche da noi. 

Nessun commento: