domenica 24 marzo 2013

Caratteristiche dei probiotici più diffusi



       Ogni ceppo di batteri probiotici ha una propria azione specifica : i prodotti che si trovano in commercio, quindi, non sono interscambiabili.      Per trarne i maggiori benefici, occorrerebbe individuare l’alimento probiotico più indicato alle proprie necessità : ultimo giudice è sempre la persona che li assume.

Eccone qualcuno, dei più diffusi (le proprietà vantate, non sempre sono dimostrate scientificamente) :

1. Lactobacillus Casei Immunitas : stimola le difese immunitarie ed è particolarmente digeribile. Indicato dopo cura antibiotica. ( Actimel – Danone, Kyr – Parmalat, ecc. ). (Effetti collaterali : inibisce  Il-4 , che regola la peristalsi intestinale)

2. L. Casei Shirota : contribuisce a ridurre la proliferazione dei batteri putrefattivi e migliora i sintomi della costipazione cronica. (Yakult )

3. L. Johnsonii : si insedia nell’intestino più facilmente degli altri batteri e contribuisce a rinforzare naturalmente le  Difese Immunitarie. ( LC1, Nestlè ).

4. L. Rhamnosus LGG : aiuta a riequilibrare la flora intestinale, è efficace contro la dermatite atopica, le allergie, l’eczema e riduce le infezioni da rotavirus, causa di diarrea. (Yomo rinforzo plus ).
L. Rhamnosus e L. Reuteri : riducono infezioni recidive ( candida,    escherichia coli, ecc.) ;  L. Reuteri efficace anche per le coliche dei neonati.

5. Bifidus “acti regularis” :  forse, efficace per regolarizzare le funzioni intestinali, contro la stipsi. ( Activia, Danone ) 

6. Bifidobacterium Lactis BB 12 : aiuta a regolare la flora intestinale e si è dimostrato efficace contro l’Helicobacter pylori, che causa gastriti e ulcere. ( Pro activ,  Mila benessere rinforzo ).

7. L. Acidophilus :  nello stomaco protegge da  Helycobacter.  Riduce il colesterolo del  10%  in  15 gg.  Fa dimagrire, aiuta nei problemi di acne e candida albicans, ma può rallentare la peristalsi : vietato a chi ha la stipsi. (Bella vita Merano Drink).
 Attenzione : nel tempo, qualche volta, vengono modificati dai produttori.

Nessun commento: