martedì 9 febbraio 2016

Luna e Meteo.


Sicuramente avrete notato che il tempo (meteo) è cambiato due÷tre giorni fa, in corrispondenza della luna nuova : continuerà così per 15 giorni, fino alla luna piena.
Io non ho né il satellite, né i mezzi che hanno i meteorologi, ma il 22 febbraio vi dirò il tempo che farà fino al 9 marzo (luna nuova), quando interverrà un nuovo cambiamento.
Il Meteo mi serve per la campagna e per l’apicoltura ; per questo, da oltre 35 anni, faccio (e registro) osservazioni giornaliere.
E non ho mai avuto sorprese.

La Luna, con la sua attrazione gravitazionale (pensate alle maree) attrae e modifica anche le masse d’aria. Nel novilunio (e nel plenilunio), la sua forza si aggiunge a quella del Sole (sono in congiunzione o in opposizione) : si ottiene una “perturbazione” più intensa, che io chiamo amichevolmente "tempesta del novilunio" (o del plenilunio).
Statisticamente (ma non ho trovato molti studi in proposito), nel novilunio e nel plenilunio si verificano aumenti consistenti di precipitazioni e, soprattutto, modifiche delle masse d’aria (che poi sono quelle che determinano il “tempo che fa”).

Con la luna non si fanno previsioni, ma “osservazioni”.
Mi spiego meglio : si osserva il tempo che fa, nei primi tre giorni dopo il novilunio ; lo stesso tipo di tempo durerà per tutto il mese lunare, fino al novilunio successivo.
Quello che può cambiare (ma non succede spesso), dopo 15 giorni (in corrispondenza del plenilunio), è la provenienza delle masse d’aria a livello del suolo : per esempio, 15 giorni da W e i successivi 15 giorni da Est.
Ma in genere, le masse d’aria in quota hanno sempre, per tutto il mese lunare, le stesse caratteristiche (per esempio, questo mese provengono da W÷N-W, forse dal Canada o dalla Groenlandia ; ma questo lo sanno con più precisione i meteorologi).
Queste masse d'aria porteranno, ancora per un mese, scarse precipitazioni. La siccità in Sardegna (che dura da oltre due anni) continuerà ancora.

Penso che, integrando le conoscenze meteo con il mese lunare, le previsioni potranno essere più accurate, soprattutto nei giorni di cambiamento.

Non è davvero una novità. Ma è il metodo che hanno usato tutti i popoli, da sempre.
Pensate all’importanza delle previsioni meteo per gli agricoltori, per i pescatori, per i naviganti, per i viaggiatori, e per tutti noi che, bene o male, dobbiamo vivere su questa Terra.
Conoscerete i vari almanacchi, tipo Barbanera di Foligno, o Frate Indovino. Ci sono sempre le previsioni del tempo, sulla base della Luna.
Ma sono “previsioni” sbagliate (!), perché “il tempo che fa” non si può prevedere ( almeno, non ancora ).
L’unico modo (oltre alle previsioni Meteo moderne che, però, non vanno oltre i 5 giorni) è quello che ho appena illustrato : osservare il tempo che fa, nei primi tre giorni del mese lunare, e “prevedere” lo stesso tempo per tutto un mese (sempre lunare).


Nessun commento: