giovedì 18 aprile 2013

Probiotici.




 I probiotici  non vanno confusi con lo yogurt : sono ceppi batterici, che vivono nell’intestino dell’uomo, e che vengono aggiunti agli yogurt, per riequilibrare la flora intestinale.
    Tutti gli yogurt vengono ottenuti con due fermenti : Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus,  che scindono il lattosio e lo rendono più digeribile : questi sono gli yogurt normali.   Tali batteri, però, muoiono tutti nello stomaco.  Per ottenere un miglioramento della flora batterica intestinale  si aggiungono i batteri cosiddetti probiotici, tipici dell’uomo e più resistenti ai succhi gastrici.
     I probiotici veri sono pochissimi : forse, una dozzina in tutto.
I più importanti sono : Lactobacillus acidophilus, L. rhamnosus, L. casei e alcuni  Bifidobatteri.

      La  “massa critica”  da introdurre nell’organismo non deve essere mai inferiore a  1 miliardo di batteri probiotici. Questo perché l’acido cloridrico nello stomaco, ne uccide la maggior parte.  Negli yogurt da  125 g  ce ne stanno da uno a due miliardi ( non ditelo agli animalisti !), nel momento in cui vengono prodotti e confezionati.  Da questo momento i batteri iniziano a morire e quando lo yogurt scade ne restano pochissimi : in Italia, la legge stabilisce quanti ne debbano restare.
     Importante, quindi, acquistare i vasetti ( e consumarli ) con la scadenza più lontana possibile ( circa  30÷45 giorni, per gli yogurt ).

    A questo punto diventa fondamentale la reazione individuale all’alimento :          si deve continuare a mangiarlo soltanto se si notano cambiamenti  “positivi” nell’intestino e, soprattutto, nella  “produzione quotidiana”.
     Altrimenti si può cambiare,  e provare un probiotico diverso.
    Quello che conta  è l’equilibrio della flora batterica intestinale : ogni volta che si mangia un  probiotico,  essa si altera.

    Possono bastare un vasetto al giorno x  2 gg  alla settimana x un paio di settimane  ( 4 vasetti, in tutto ).   Da ripetere, quando se ne sente la necessità.
Ma la quantità è strettamente personale : decidere con i criteri che  ho detto.
  Alcune persone  ne mangiano  2 vasetti al giorno, da sempre. Magari sono fatti in casa, con la yogurtiera,  partendo dal probiotico che si preferisce : sono migliori perché più freschi ( e più vivi ).



Nessun commento: