giovedì 23 agosto 2012

Melanoma.


 Il melanoma è un cancro della pelle che in Italia colpisce molto raramente.
Sembrerebbe in aumento negli ultimi anni, ma i dati sono da verificare.
I medici si affannano a raccomandare a tutti di esporsi al Sole con gradualità, di evitare le ore centrali della giornata, ecc.
Ma siamo sicuri che sia nostro “fratello Sole” la causa di tutto ?
A me non sembrerebbe proprio !
Primo, perché l’incidenza è aumentata recentemente, quando nessuno vive più in campagna : una volta si viveva sempre all’aperto e ci si esponeva al Sole per tutto il giorno ; oggi, nelle città, si vive sempre all’interno delle case, e il  Sole è quasi un pallido ricordo.
E poi, curiosando tra le statistiche  (Registro dei tumori - 2011), si scopre che al Nord l’incidenza del tumore è pari a 14 casi (su centomila abitanti) mentre al Sud è solo di  6 casi ( più del doppio, al Nord ) : eppure, il Sole picchia di più nel cielo terso e pulito del nostro Meridione !   Dove pescatori e contadini,  muratori e giardinieri si espongono lungamente, a torso nudo, ai raggi cocenti del Sole.
E dove i bagnanti estivi vanno al mare verso le  11 del mattino e se ne tornano a casa verso le  17 : proprio nelle ore sconsigliate dai medici !
Né può venirci in soccorso il colore più scuro (e protettivo) della pelle dei meridionali perché, dicono sempre le statistiche, a Torino c’è la massima incidenza del cancro.  Città, questa, abitata in maggioranza da meridionali immigrati …
Allora, non c’entra né la genetica, né tanto meno il Sole.
Ma le cause vanno ricercate, anche qui, nell’alimentazione, nell’inquinamento e nello stile di vita.

E poi, i vantaggi dell’esposizione al Sole sono incomparabilmente superiori al rischio di melanoma.
Inoltre, se proprio vogliamo credere a quello che dicono i medici, la vitamina D  prodotta con il Sole proteggerebbe da numerosi tipi di cancro diversi !
Non ci resta che … scegliere !


Nessun commento: