domenica 5 agosto 2012

Muraglia Sa Fraigata (Bortigiadas)


Si tratta di una Muraglia Megalitica , simile al Recinto-Torre di Monte Baranta, risalente alla fine del terzo millennio a.C.
Sorge sulla riva destra del fiume Coghinas, a pochi metri dall’acqua.
E’ una struttura quadrangolare : insieme ad altre due o tre rappresenta l’eccezione rispetto alle costruzioni preistoriche sarde, tutte circolari.
Rimane in piedi soltanto il lato situato più a monte, con l’ingresso principale, e pochi resti dei due muri laterali. 

Forse, doveva continuare anche a valle, a formare una costruzione quadrangolare chiusa, con un probabile soppalco e coperta da una struttura in legno. Restano, come indizi, una scala a lato dell’ingresso principale, che conduce a un ripiano sulla muratura : questo poteva servire da appoggio per le travi lignee e, forse, poteva continuare lungo tutto il perimetro.
Ipotesi verosimile, perché il resto della struttura potrebbe essere stato spazzato via dalle piene eccezionali del fiume che nel tratto interessato avrebbero potuto essere veramente disastrose.
Una delle pareti laterali termina con un taglio netto : forse, è ciò che resta di un secondo ingresso (come a M. Baranta), che avrebbe avuto una funzione importante : essendo in basso e più vicino al fiume, poteva servire per arrivare più comodamente all’acqua, senza essere costretti a fare un lungo giro.

(Molti rilievi e disegni pubblicati nei libri di archeologia sono sbagliati, come anche molti di quelli che riguardano M. Baranta : forse, il disegnatore ha usato i negativi delle foto, per fare disegni più aderenti al vero, senza accorgersi che erano … a rovescio !)

La Muraglia si raggiunge facilmente parcheggiando lungo la strada SS. 127, un centinaio di metri oltre la cantoniera Coghinas,  verso Perfugas.
Si scende fino al ponte ferroviario,  attraversando un prato. 

Il meraviglioso ponte è uno spettacolo di per sé : rivestito in pietra trachitica rossa è un esempio per i “costruttori” moderni.
Si attraversa il ponte e si scende immediatamente, a destra, verso il fiume : seguendo l’acquedotto, la Muraglia è ad una cinquantina di metri.

Torna all'indice.

Nessun commento: