lunedì 3 ottobre 2011

Mal di schiena.



Il mal di schiena   dipende, spesso, da posizioni scorrette che assumiamo anche involontariamente.
Soprattutto, a letto.
Noi passiamo  un terzo della nostra vita a dormire (in media, otto ore al giorno ).  Un materasso che cede nella  “parte centrale”  del corpo, rischia di contrarre la muscolatura della schiena in maniera anomala ; a volte può, addirittura, provocare torsioni pericolose della colonna vertebrale.
     E questo provoca mal di schiena paralizzanti, anche se non c’è alcun riscontro negli esami diagnostici.
     Per guarire e per non avere più mal di schiena, è necessario ripristinare l’ equilibrio e il rilassamento della muscolatura.
Ciò si può fare, forse, con varie tecniche fisioterapiche, ma dopo un po’ di tempo, il mal di schiena … ritorna.
Per guarire definitivamente bisogna eliminare la causa : il materasso che si deforma in maniera anomala.
      La soluzione che ho trovato ( e che consiglio a tutti quelli che soffrono di questo malanno ), è quella di scegliere un materassino di gommapiuma alto, al massimo, 10 cm.
La morbidezza o durezza, l’elasticità o la rigidezza,  dipendono dalle esigenze personali ; come anche la scelta della rete morbida o di quella ortopedica.
Personalmente dormo soltanto con un materassino morbidissimo e una vecchia e morbida rete metallica  “ondaflex”.  Ma, ripeto, è una questione di sensibilità molto personale.
 Per ottenere un perfetto allineamento della colonna vertebrale si può mettere, se necessario, un plaid piegato, come spessore, tra la rete e il materassino.
     L’obiettivo da raggiungere è il rilassamento totale della muscolatura e l’assenza di tensioni muscolari asimmetriche.  In questo modo si favorisce anche un sonno più riposante.
     E il mal di schiena diventa solo un triste ricordo, per sempre.
Da quindici anni, non so più che cosa sia.

Nessun commento: