mercoledì 11 giugno 2008

Capanne nuragiche.

Erano costruite con un muro circolare, in pietra. La copertura era formata da un’intelaiatura con pali di legno ; la chiusura con frasche, paglia e terra.
Con il vento entravano spifferi micidiali.
Dentro, il fuoco doveva essere sempre acceso : al centro, nella zona più alta, di giorno e di notte. Poiché tutte le capanne avevano un diametro compreso tra tre e cinque metri, intorno al focolare rimaneva uno spazio fruibile di poco più di un metro : non certo sufficiente per tenerci i giacigli per la notte.
Altrimenti, i letti fatti di paglia, lana, e pelli, sarebbero bruciati tre volte al giorno !
Perciò, a dormire si doveva andare in un’altra capanna, al freddo, all’umido e al gelo.
Nei villaggi scavati, come per esempio a Barumini, si osserva che le capanne sono riunite in isolati : 3÷4 o più capanne che si affacciano su un cortile interno, ognuno di pertinenza di un gruppo familiare.
Questo significa che ogni capanna dell’isolato aveva una destinazione d’uso diversa dalle altre : una capanna-giorno, con il fuoco sempre acceso ; una o due capanne-notte, per dormire ; una capanna per le derrate e provviste ; ecc.


C’è qualcuno che ha ricostruito le capanne e ci ha vissuto, d’inverno, per almeno un mese ? Con una famiglia di 10 persone ?

Buie, esposte al caldo d’estate, e al freddo, d’inverno.
E con il vento entravano spifferi micidiali : l’Isola è sempre ventosa, per cui, la temperatura percepita è di dieci gradi inferiore a quella misurata.
La porta doveva essere in posizione riparata dai venti dominanti ( Sud-Est ), e le pareti dovevano essere ben isolate.
Nelle pianure del Sud, in mancanza di sassi, le pareti erano fatte con mattoni di argilla seccati al sole. Nel Campidano, la tecnica di costruzione di case con mattoni crudi, è molto antica.

“Si racconta” che gli abitanti della Sardegna preistorica, vivessero in capanne circolari, con il tetto di legno e strame. Questo pare sia stato desunto, osservando l’interno delle Domus, dove nelle pareti e sul soffitto sono scolpiti travi e travetti tipici della copertura di capanne lignee.
Come mai, allora, mentre le Domus ci svelano capanne in massima parte rettangolari, le abitazioni preistoriche si presumono ( e i resti di murature lo confermano ), quasi sempre circolari ?

E i villaggi, dove sono ?

1. Capanne nuragiche.
2. Villaggi nuragici.
3. Capanne e temperatura.
4. Caratteristiche termiche dei Nuraghi.
5. Il Nuraghe Bioclimatico.
6. Capanne per viverci.
7. Copertura delle capanne.
8. Capanne o Nuraghi ?
9. Capanna delle riunioni.
10. Capanna con bacile.


 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

dovresti mediatre più a lungo sul sottotitolo del tuo blog. Hai scritto fsserie incredibili.
Leggi qualche libro in più.

Anonimo ha detto...

niente di più realista.... chi parla non sà e chi sa tace.
se il commento è giusto per riempire qualche pagina passi , altrimenti dovendolo commentare è pietoso ed estremamente inesatto.