La maggior parte delle merci, da e per la Sardegna, passano attraverso il porto di Olbia.
Da lì, ogni volta che arriva una nave, partono file interminabili di TIR verso tutte le città sarde.
Da Olbia verso Sassari, fino al bivio per Cagliari, è sicuramente la strada con la più alta densità di camion, di tutta la Sardegna.
La strada, quasi tutta nuova e appena finita di costruire, si ritrova ad essere fortemente inadeguata al traffico delle merci. E d’estate, con le migliaia di auto dei turisti, mostra tutte le sue manchevolezze.
E’ necessario raddoppiarla, al più presto, per permettere un traffico più agevole e sicuro.
Ma sarebbe ora che nascesse una vera strada, come non ne esiste, in Sardegna : una strada per il futuro, una strada per sempre.
Ma non illudiamoci : la nuova strada non impedirà ai guidatori incoscienti di continuare a correre, e a uccidere e a morire. Gli incidenti si evitano in un altro modo.
Inoltre si potrebbe approfittare dell’occasione per fare un’autostrada che produca energia elettrica, solare e rinnovabile.
Come ho già spiegato, con 100 km di strada a 4 corsie, coperta con pannelli solari, si produrrebbero :
3 MW x 100 = 300 MW di potenza
300 MW x 1200 ore = 360 GWH all’anno
di corrente elettrica. Il 20% dell’energia consumata in Sardegna, per usi residenziali.
lunedì 9 giugno 2008
Sassari-Olbia.
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