domenica 10 giugno 2007

Autostrade del Sole.

I pannelli solari occupano molta superficie, e l’Italia ne ha poca e sempre di meno …
Coprire le autostrade e le superstrade con i pannelli solari, avrebbe i seguenti vantaggi :
1) Si produrrebbero grandi quantità di energia rinnovabile, a costo zero. Spalmando la spesa iniziale su un mutuo di 25÷30 anni (pari alla vita utile dei pannelli), si avrebbe un vantaggio immediato, in termini di guadagno.
2) Autostrade senza pioggia e neve d’inverno.
3) Si viaggia all’ombra, d’estate, e si risparmia sul condizionatore auto ( maggior consumo di benzina , quando lo si accende ).
4)Si produrrebbe occupazione diretta per le fabbriche di materiali e per le imprese di montaggio.
5) Si recupererebbe uno spazio inutilizzato e improduttivo che, per decenni, è stato tolto agli usi agricoli e forestali.
6) Se avesse un effetto positivo anche sulla nebbia ?

I pannelli solari vanno posti in alto, a 6÷7 metri di altezza, anche più larghi della carreggiata, con la luce che entra dai lati.

Considerando una larghezza media ( autostrada a quattro corsie ) di 25÷30 metri, si avrebbe una potenza elettrica di oltre 3 kW per ogni metro. Oltre 3 MW ogni km.
L’Italia ha oltre 10.000 km, tra autostrade e superstrade a 4 corsie :
10.000 x 3 = 30.000 MW
Oltre la metà della potenza massima necessaria oggi.

30.000 MW x 1200 ore = 36.000 GWH all’anno.

Il consumo di tre regioni come la Sardegna ! ( industrie energivore comprese )

In Sardegna ci saranno circa 500 km di superstrade a 4 corsie :
500 km x 3 MW = 1500 MW di potenza,
che producono : 1500 x 1200 = 1800 GWH all’anno.
( Oltre il 40% dei consumi civili dell’Isola ! )

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Francesco,
ho letto i tuoi post e li trovo molto interessanti, ti prego di contattarmi all'indirizzo: energierinnovabilisardegna@yahoo.it

A presto!