giovedì 14 febbraio 2008

Mal di Testa.

Il mal di testa è un sintomo, non una malattia. Parlo ovviamente del mal di testa definito essenziale, di cui i medici non conoscono le cause.
La causa, invece, potrebbe essere costituita dai cosiddetti alimenti scatenanti, a cui il paziente è intollerante. Spesso sono presenti contemporaneamente alcuni sintomi associati, quali disturbi intestinali, rinite, dermatiti allergiche.
Quando si mangia uno degli alimenti incriminati ( che può essere diverso da paziente a paziente ) e si supera la soglia di tolleranza, si scatena il mal di testa. In genere sono alimenti che si mangiano spesso, e che piacciono di più.
Per individuarli è sufficiente elencare i cibi che abbiamo mangiato il giorno precedente a quello in cui si è scatenato il mal di testa.
Il mal di testa viene scatenato da uno dei cibi in elenco. In genere, da quello che ricorre più spesso.

Quando si è guariti, invece, anche se si mangia lo stesso alimento non succede più nulla, perché si è ben al di sotto del limite massimo di tolleranza. Solo se si esagera può ritornare la sintomatologia. Ma basta rimettersi a dieta per un po’, perché si torni a guarire!
Una causa primaria potrebbe essere dovuta all’uso improprio e sconsiderato degli antibiotici, che alterano la flora batterica intestinale, causando disbiosi e intolleranze.
Anche l’aumento dei casi di mal di testa tra i bambini e gli adolescenti si può spiegare in questo modo! Inoltre una volta fatto il danno, è difficilissimo ripristinare l’equilibrio alterato.
Non è forse il caso di approfondire ? E i milioni di casi di asma, di allergie, di malattie autoimmuni che si potrebbero così prevenire ?
Meditate, Medici, Meditate !

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Io soffro di mal di testa spesso collegato però a dei problemi al collo ( e arrivo a star parecchio male), non c'è nessun rimedio naturale?perchè dover prendere ogni volta medicine non è il massimo.

Grazie mille
Elena

Francesco Valori ha detto...

Ciao, Elena.

Qualche rimedio naturale c’è, ma non sempre è efficace come l’aspirina e simili. ( Per esempio, il PC 28 PLUS ).
Il Mal di Testa non dipende dal collo, neanche se hai avuto il “colpo di frusta”.
Ma è, nel 99% dei casi, di origine alimentare.
Il mio metodo è naturale, non prevede farmaci, è sempre efficace. Ci vuole soltanto un po’ di attenzione.
Se vuoi, scrivi a :
francescovalori@alice.it