lunedì 11 febbraio 2008

Antibiotici dal dentista.

A chi non è capitato di dover fare una cura antibiotica “preventiva”, prima di un intervento dal dentista ?
La bocca è piena di microrganismi che, una volta passati nel sangue attraverso le ferite chirurgiche, potrebbero infettare vari distretti dell’organismo.....
Questa era, almeno fino ad oggi, la teoria, e la prassi consigliata dai protocolli medici.
Antibiotici di ogni tipo sono stati così prescritti, per oltre mezzo secolo, causando spesso danni rilevanti alla popolazione, sotto forma di effetti collaterali : alterazione della flora batterica intestinale, allergie e intolleranze, malattie autoimmuni, ecc.
Ora invece si scopre che non erano necessari.
Anzi, la quantità di batteri messa in circolo dalle cure dentistiche è inferiore di cinque milioni di volte ( inserto Salute, su Repubblica, del 07/02/2008 ) a quella procurata dalle normali pratiche quotidiane : dallo spazzolarsi i denti o dalla semplice dinamica dell’alimentazione.
Sorge il sospetto che il dentista abbia voluto “prevenire”, non le patologie del paziente, ma le eventuali conseguenze di una sua, talora disinvolta, pratica igienica.....

Ma chi è particolarmente “incline” alle infezioni del cavo orale, che cosa può fare ?
Si è scoperto che alcuni probiotici, e soprattutto alcuni immunoregolatori, rinforzano le difese immunitarie, e “prevengono” anche la necessità di .....andare dal dentista !!!
Buona salute a tutti.

Nessun commento: