lunedì 14 maggio 2007

Rosmarino bianco.

Durante una delle mie frequenti escursioni, attraverso le campagne della Sardegna, mi sono imbattuto in una specie vegetale che non avevo mai visto : il rosmarino bianco. Non sapevo che esistesse, e nessuno di coloro a cui ho chiesto, agronomi compresi, ne conosceva l’esistenza.

Rosmarinus officinalis, varietà albiflorus, con fiori bianchi : Internet, invece, lo conosceva ! E’ comunque una rarità, per la Sardegna, come gli asinelli albini.
Il nome deriva dal latino : ros + marinus = rugiada di mare.
E’ una pianta officinale, perché contiene oli essenziali preziosi per la salute.


Ne raccolsi un rametto, per fare una talea : ne bastano dieci centimetri, sette sottoterra, tre fuori. Il rosmarino attecchisce sempre, ma, se si vuole costituire una siepe, è meglio piantarlo ai primi di gennaio.
Ora ne coltivo una trentina di piante, disponibili per chi ne volesse qualcuna.
Ha le foglie più grandi e carnose rispetto al rosmarino comune (dai fiori azzurri), è migliore per condire l’arrosto, di cui esalta l’aroma.
Quello azzurro è più resistente alla siccità estiva : per questo motivo, forse, quello bianco è più raro.
Con il rosmarino comune ho fatto centinaia di metri di siepi, con due varietà diverse : quello prostrato e quello eretto. A ottobre, dopo le prime piogge, il rosmarino azzurro fiorisce copiosamente, e a fine novembre raccolgo un ottimo e profumatissimo miele ( di rosmarino e ruchetta).

Le piante rare non vanno soltanto salvaguardate, ma vanno riprodotte e diffuse.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

salve vorrei sapere se ha ancora a disposizione una piantina di rosmarino bianco!! le lascio la mia email lamiasecondaemail@gmail.com.
la ringrazio

Anonimo ha detto...

Mi scusi pre il disturbo, so che è passato tanto tempo da quando ha scritto sul rosmarino bianco, ma lo sto cercando da qualche tempo. Vivo in Croazia e nel mio paese non ho trovato nessuna pianta di questo rosmarino. L'ho trovato solo su dei siti internet in Gran Bretagna ma non lo vendono più. Sa se si vende forse a Trieste (sarebbe conveniente)? Mi piacerebbe tanto avere il rosmarino bianco nel giardino!

Spero che mi potrete aiutare, almeno con un' informazione. Grazie!

Francesco Valori ha detto...

Farò di più : se sarà possibile, ti manderò una piantina.
Scrivimi alla Mail : nuraghe2010@gmail.com
Vedremo come si potrà fare.
Saluti.

Anonimo ha detto...

Ciao Francesco, mi chiamo Sofia vivo in Ogliastra ( Sardegna ), lavoro all'Ente Foreste, riproduco da anni il rosmarino bianco con ottimi risultati, sono d'accordo con te riguardo la salvaguardia di queste e di tutte le specie rare, infatti cerco e ne riproduco tante altre ....ciao...!!!

Unknown ha detto...

io l'ho cercato ovunque e non lo trovo...ne hai ancora? o mi sai dire dove posso trovarlo? grazie