lunedì 28 maggio 2007

Nuraghe, osservatorio astronomico?




L’ Archeo-astronomia colpisce ancora : si sostiene che la Reggia Nuragica di S.Antine, il più straordinario nuraghe del Nord Sardegna, sia un Osservatorio Astronomico !

Alle 8.30 del mattino del 22 dicembre, giorno del solstizio d’inverno ( con un po’ di fortuna, e se non è nuvoloso….), il raggio del sole che sorge penetra attraverso la cosiddetta “finestrella di scarico”, posta sopra l’ingresso, e va a colpire “sa perda de su soli” (una pietra, forse un betilo !), messa lì apposta dai Nuragici per segnalare questo fenomeno particolarmente affascinante.
Segnala l’inizio del nuovo anno, il Sole che riparte verso la bella stagione.
Il Nuraghe : stupenda macchina per le previsioni astronomiche !
Non solo : ma una parete del “trilobo” è perfettamente allineata, sempre con il sole che sorge. Altri allineamenti, si sostiene ancora, ci sono con l’alba o il tramonto del “lunistizio maggiore settentrionale” ( o con quello meridionale).
Alzi la mano chi, in tutta la sua vita , ha sentito nominare e sa che cos’è questo fenomeno !
Come, nessuno !?
Il lunistizio maggiore settentrionale è un evento astronomico che avviene ogni 230 mesi lunari di 29 giorni, 12 ore, e 44 minuti, cioè ogni 18,61 anni, momento in cui la luna acquista la massima declinazione ( a mezzanotte, è quasi verticale nel cielo ).

I Nuragici erano maestri in proposito ! Tanto da calcolare esattamente dove sarebbe spuntata la luna, in quel giorno, per poi tracciare la perpendicolare, e poi … costruire il Nuraghe perfettamente allineato….
Facile, no ?

Continua...

Nessun commento: