mercoledì 9 maggio 2007

Conservazione dei kiwi.


Oggi ho portato a casa l’ultima cassetta di kiwi :
durerà ancora per una quindicina di giorni, ma già sono maturate le nespole e le fragole, mentre si stanno preparando le ciliegie e le pesche-noci.
Per mangiare kiwi da novembre a maggio, è necessario seguire alcuni accorgimenti. A novembre e, qualche volta, anche a dicembre, per ovviare alla scarsità di frutti maturi, se ne raccoglie una quantità sufficiente al consumo previsto (scegliendo, ovviamente, i più vicini alla maturazione ), e si chiudono in un sacchetto di plastica con 3÷4 mele : dopo un giorno o due, saranno perfettamente maturi.
Alla fine di febbraio (questo vale soltanto per le regioni dove non gela), vanno raccolti tutti, per evitare che la linfa, cominciando a circolare, li faccia gonfiare e spaccare. Si pongono in un locale fresco e buio, in cassette basse di legno o di cartone, e ogni quindici giorni si selezionano i più maturi.
Durano fino a tutto maggio e non se ne rovina neanche uno !
E noi avremo ottima frutta per tutti i sei mesi invernali.
Biologica.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno Francesco.
Mi chiamo cinzia. Ho comprato una porzione di casa del settecento da ristrutturare ed ho un pezzettino di giardino che vorrei coltivare in parte anche con piante da frutto. Dove posso acquistare le piante di kiwi? e come e quando piantarle? grazie mille dell'eventuale risposta.

barbara ha detto...

Grazie degli utilissimi consigli in quanto, da circa 8 mesi, dovendomi occupare del babbo ho anche avuto la fortuna, assieme alla ricompensata fatica, di dovermi occupare da perfetta novella di un orto un giardino e un delizioso pergolato di kiwi o kiwis come dice mia nipote segnata dall'inglese.Senza contare 2 cani 1 gatta e un cavallo. Le galline purtroppo sono state divorate dalle volpi, ho sofferto troppo e non ne voglio più. Ma veniamo al dunque.Io vivo in Friuli, zona collinare, qui le gelate iniziano presto, che sia il caso che roccolga il grosso a fine ottobre? In fondo quest'anno è un po' tutto maturato prima, questo finesettimana un mio amico vendemmia il picolit!Grazie per l'eventuale risposta,e un saluto...cordiale.

Francesco Valori ha detto...

Sì, Barbara.
Devi raccogliere tutti i kiwi alla fine di ottobre, comunque prima delle gelate autunnali.
Si conserveranno benissimo per 4÷5 mesi.

Mi dispiace per le galline, è successo anche a me. Se vuoi averle ancora, devi chiuderle tutte le sere nel pollaio : un locale (con i trespoli) in muratura o in rete metallica cementata alla base, dove la volpe, i cani, ma soprattutto le donnole, non possono entrare.
Durante il giorno, invece, possono razzolare nei campi ( attenta sempre ai cani ).
Un caro saluto.