sabato 26 maggio 2007

Orientamento del Nuraghe S.Antine.


I Nuragici
conoscevano esattamente il punto dove il sole si ferma al solstizio : era sufficiente mettere due bastoni verticali, modificarne la posizione giorno per giorno, fino a quando essa non cambiava più.
Bastava fissare l’allineamento con due pali ben piantati per terra e poi dare origine alla costruzione del nuraghe.
Io, Uomo Nuragico, avrei posizionato l’allineamento al centro dell’ingresso, perfettamente in asse con il corridoio, nel momento in cui mi accingevo a costruire un monumento che sarebbe durato millenni.
Se avessi voluto vedere il Sole del solstizio, l’avrei visto sorgere al centro del corridoio. Non come al S.Antine : da uno spigolo, di sghimbescio, quasi per sbaglio, o per coincidenza.
No, chi ha costruito il S.Antine, e ha messo "sa perda de su soli"," non era un Uomo Nuragico, ma era un Archeo-Astronomo di 4000 anni fa.

Ma se io, Uomo Nuragico, non conoscevo neanche la scrittura, come si può pensare che fossi in grado di calcolare 230 lunazioni di 29 giorni, 12 ore, e 44 minuti, per poi calcolare dopo 18 anni virgola 61, la declinazione massima della Luna e costruire un nuraghe (come il S. Antine ) su cui la luna potesse allinearsi, in qualche modo !?
Ma che cosa me ne potesse fregare, poi, non me l’hanno neanche detto !

In realtà, l’asse dell’ingresso è allineato con il S÷S-E , circa 150 ° , come la maggioranza dei nuraghi della Sardegna.
E poiché hanno edificato il muro del rifascio perpendicolarmente al corridoio d’ingresso della torre principale (come si fa in tutte le costruzioni che si rispettino), ne consegue che, poiché il S. Antine è un nuraghe trilobato ( a forma di triangolo equilatero, con gli angoli interni di 60° ), il muro di un lato del triangolo è allineato con la direzione del solstizio invernale , con il sole che sorge.
Più per caso e per necessità geometrica, che per intenzionalità.

Solo due nuraghi su ottomila , hanno questo allineamento : se fosse stato importante, ne avrebbero edificati così, almeno mille!

Nessun commento: