lunedì 12 novembre 2007

Convegno a Sassari.

Se la Pubblica Amministrazione, ha lo scopo di migliorare la vita dei Cittadini, ponendosi al servizio di tutta la comunità, come detta la nostra Costituzione, questo fine è solo dichiarato, ma MAI attuato.
Il Convegno nazionale su :” Energia, Enti Locali, e Ambiente”, che si è svolto a Sassari, qualche giorno fa, è stato l’ennesima dimostrazione di quanto appena detto.
( Un convegno “Nazionale”, presuppone anche che molti interessati siano venuti da altre Regioni : forse, sarebbe meglio organizzare questi “convegni” durante l’estate, così almeno si godrebbero il bellissimo mare della nostra Isola !).

I Sindaci, gli Assessori, i Cittadini, che vi hanno partecipato, con il desiderio di conoscere le novità e le opportunità che venivano loro offerte, dalle nuove leggi e dalle nuove conoscenze scientifiche e tecnologiche, sono rimasti amaramente delusi.
Nessuno degli intervenuti ha speso una parola al riguardo. Non solo, ma molti Relatori ( i più importanti e rappresentativi ), hanno dato forfait : il risultato è stato un’accozzaglia di interventi, senza senso, slegati fra di loro, e con il “Tema” del Convegno.
Se a ciò aggiungiamo i ritardi di ore, e le perdite di tempo per i “saluti istituzionali”, ciò che rimane è soltanto una sensazione di scarso rispetto per i partecipanti, e uno spreco di risorse (pubbliche ?).
La vergognosa passerella di politicanti, che potrebbero utilizzare meglio il loro ( o nostro?) tempo, ha occupato oltre la metà del tempo disponibile.

Se il Convegno voleva ottenere lo scopo di mettere gli Enti locali in grado di utilizzare meglio l’energia, favorire il risparmio energetico, e sviluppare le fonti rinnovabili , ha fallito miseramente il suo scopo.

Nessun commento: