lunedì 15 ottobre 2007

Euro 0.

A Milano, e in gran parte della Lombardia, è stata vietata la circolazione alle auto Euro 0 a benzina, e Euro 1 diesel : auto costruite prima del 1993, che hanno più di 14 anni.
Sono le auto dei cittadini più poveri, delle persone anziane, che magari le usano solo per fare la spesa, una volta alla settimana. Sono auto che inquinano poco, perché circolano poco.
Ma sono auto di chi non può permettersi di cambiarla ogni tre anni, e che ora non può più circolare. Praticamente gliel’hanno sequestrata : potrebbe essere anche incostituzionale.
Come fanno a dire che inquinano di più, se fanno, magari, solo tremila km all’anno ? In 14 anni ne avranno fatti appena quarantamila, non hanno finito nemmeno il rodaggio !
E ora sono costretti a buttarla !
Invece, inquina chi fa 100.000 km all’anno, chi rottama le auto ogni tre anni, chi corre e causa incidenti, chi usa l’auto anche per portare a spasso il cane ….

Come al solito, Milano è sempre all’avanguardia.

2 commenti:

Geppy49 ha detto...

Ciao Francesco,
sono proprio uno degli "inquinatori" della domenica, che con la sua GSa Citroen del 1984 si ostina a percorrere quei tremila Km l'anno tra casa e campagna...che Dio mi perdoni! La pensiamo nello stesso modo anche per il resto: saluti ai tuoi
Giuseppe Panin

Francesco Valori ha detto...

Ciao, Giuseppe.
Mi fa molto piacere sentirti, e soprattutto, sapere che sei dei "nostri".
Io abito in campagna e non faccio neppure i tremila km che fai tu !
Grazie dei saluti, che ricambio di cuore.
Passa a trovarmi, se vuoi.