giovedì 18 ottobre 2007

Campi elettromagnetici.

Un filo percorso dalla corrente elettrica crea un campo magnetico. Quest’ultimo può essere generato, oltre che dalle linee elettriche, anche da tutti quegli apparecchi che, per funzionare, hanno bisogno di elettricità (frigo, lavatrice, condizionatori, radio e TV, ecc.).
Durante la nostra vita, perciò, siamo quasi sempre immersi in un campo magnetico artificiale (oltre a quello naturale e costante, che è il campo magnetico terrestre, a cui il nostro organismo si è assuefatto nei millenni ). Il campo magnetico artificiale, invece, varia nel tempo, in funzione della frequenza.
Si chiama elettrosmog, l'inquinamento causato dalla presenza delle onde elettromagnetiche nell'ambiente.
Quando i campi magnetici variabili sono elevati, possono arrecare danno alla salute. E’ il caso, per esempio, delle linee di alta tensione che passano vicino alle abitazioni.
E’ stato dimostrato che campi magnetici superiori a 0,5 µT (microtesla), possono raddoppiare il rischio di leucemia nei bambini.
Inoltre, i campi magnetici prodotti dalla corrente elettrica, sono classificati dall’ OMS come possibili cancerogeni per l’uomo.
In Italia, il limite di legge è superiore di ben 20 volte il valore suddetto !
Per fortuna che non tutti abitiamo vicino a elettrodotti !
Ma, forse, è il caso di tutelare un po’ di più i cittadini.

Per i campi magnetici esterni, non possiamo fare molto (oltre a protestare ), in quanto non dipendono da noi, ma per quelli domestici, possiamo adottare alcuni accorgimenti che limitano il rischio. Poiché il campo magnetico diminuisce con la distanza, è sempre consigliabile stare lontani, il più possibile ( almeno due metri), da apparecchi in funzione.
Alcuni consigli :
- non sostare vicino ad elettrodomestici accesi (frigo, lavatrice, lavastoviglie, forno, radio, giradischi, ecc.) ;
- non posizionare il condizionatore dietro la testiera del letto, anche se nella stanza adiacente ;
- non tenere la radiosveglia sul comodino ;
- non caricare il cellulare vicino al cuscino, mentre si riposa ; in genere, tenere i carica-batteria (e gli apparecchi che ne hanno uno incorporato), ad almeno 2 metri di distanza ;
- evitare il casco dal parrucchiere : genera oltre 200 µT !!!

Evitare, comunque, di preoccuparsi eccessivamente : anche la tecnologia è importante, per la nostra vita !
In ogni caso, acquisire questi comportamenti non costa nulla, e permette di prevenire possibili patologie.

Nessun commento: