lunedì 4 giugno 2007

Dimagrire mangiando.

Per dimagrire di un chilogrammo è necessario perdere l’equivalente di 7.000 kcalorie : si può digiunare per tre giorni, o dimezzare il menù di una settimana, o seguire una qualsiasi delle diete all’ultima moda.
Il risultato è sempre lo stesso : i chili persi in questo modo, si riacquistano quasi sempre, dopo qualche tempo.
Che cosa si può fare, allora ?

Piccolissime cose, ogni giorno, in modo da raggiungere lo stesso scopo ( dimagrire ) senza sforzo, e senza cambiare abitudini.

Ecco alcuni esempi .

1) Molti prendono tre caffé al giorno, con due cucchiaini di zucchero per tazzina : ogni cucchiaino sono circa 5 g di zucchero, 20 kcal.
Dimezzando lo zucchero, si risparmiano 20 kcal x 3 caffè = 60 kcal./giorno, sufficienti per dimagrire di oltre 3 kg all’anno. E il caffè è buono lo stesso !
( Non usare i dolcificanti : creano assuefazione al sapore dolce, e invogliano a mangiare più zuccheri ).

2) Camminare : se si va al lavoro a piedi ( quando si abita vicino) oppure si prende il tram alla fermata successiva, e si percorre, circa, un km al giorno, si dimagrisce di 2 kg all’anno, che diventano 4 kg se si torna a casa allo stesso modo.

3) Si fa prima a salire le scale ( mai scenderle : non si dimagrisce e si rischia di cadere, rovinosamente ). Tra casa e lavoro, dieci rampe (piani) al giorno : meno di cinque minuti e sono altri 2 kg all’anno. ( oltre ai vantaggi per il cuore, la circolazione del sangue nelle gambe, e i glutei alti e sodi ! ).

4) Evitare le “calorie vuote” : aranciata, coca-cola e simili. Composizione : acqua, zucchero, aromi “naturali”.
Preferire un bel bicchierone di acqua fresca, anche frizzante : idrata lo stesso e fa “risparmiare” quasi 6 kg all’anno !

5) L’acqua fredda, di frigorifero ( a 5°C), se bevuta (lentamente !), deve essere riscaldata dall’organismo che, per portarla a 37 °C spende 32 calorie : un litro e mezzo al giorno, sono ( 32+ 16) = 48 kcal. Che fanno consumare 2 kg e mezzo all’anno.

Nessun commento: