sabato 1 marzo 2008

Scomparsa api.

Vorrei tornare sul tema delle api che stanno scomparendo.

Da una decina di anni, sto notando che le api non hanno più lo spiccato senso di orientamento che le hanno rese famose.
Per esempio, quando facevo le “riunioni” ( da due alveari deboli, se ne creava uno più forte ), le api “spostate” tornavano tutte esattamente al punto in cui si trovava la loro casetta, e si posavano sul sostegno “vuoto”, facendo un glomere.
Oggi non è più così : le api non tornano tutte a casa, ma si disperdono nei vari alveari vicini.

Quando l’apicoltore seleziona le api per allevare le Regine, tiene conto di numerose caratteristiche positive. Seleziona i ceppi che producono più miele, che non sono aggressivi, che resistono alle malattie, che sciamano poco, ecc.
Ma non ho mai letto, che siano state selezionate api con spiccato senso di orientamento : si dà per scontato che sia una caratteristica innata delle nostre amiche predilette.
Se, invece, non fosse così ?
Magari involontariamente, abbiamo selezionato api che non sanno più orientarsi tanto bene.....

Inoltre, è vero che le api si orientano con il sole ( e la danza ce lo dimostra ), ma se si orientassero anche ( o soprattutto ) con il magnetismo terrestre ? Come i piccioni viaggiatori, e forse, come tutti gli uccelli migratori ?
Oggi ( negli ultimi dieci anni ), con la diffusione massiccia dei telefoni cellulari e delle antenne-ripetitori ( se ne stimano più di 100.000, in Italia ), tutta l’atmosfera è satura di onde elettro-magnetiche. Queste ultime sono diffuse ovunque nell’aria, e orientate in tutte le direzioni : non potrebbero interferire con il campo magnetico rilevato dalle api e lasciarle prive di una parte della loro capacità di ritrovare la strada ?

Credo che queste possano essere due ipotesi verso cui indirizzare la ricerca apistica, per trovare la causa dello spopolamento degli alveari.
Le altre cause ipotizzate ( neonicotinoidi, OGM , virus vari, ecc. ), sono fenomeni più localizzati e, da soli, non sono sufficienti a spiegare un fenomeno così generalizzato.
Due domande :
1) Succede solo nei Paesi ad alta diffusione di cellulari, o in tutti ?
2) Succede solo con le nostre regine super-selezionate, o anche in areali più tradizionali ?
Apisticamente.

Nessun commento: