venerdì 9 ottobre 2009

Le "navicelle" nuragiche.

Ho letto, recentemente, il bellissimo libro di A. Depalmas : “Le navicelle di bronzo della Sardegna nuragica”. Ed. Gasperini, 2005.
E’ la ricerca più completa ed equilibrata che ho trovato, nella quale viene descritta e illustrata tutta la notevole produzione bronzistica sarda, sul tema delle “navicelle” nuragiche.
Sono bronzetti di pregevole fattura, preziosi per l’epoca in cui vennero realizzati ( prima metà del I Millennio a.C. ), e con caratteristiche uniche in tutto il Mediterraneo.
Sono bronzetti catalogati dall’archeologia ufficiale come “navicelle” e, ripeto, con caratteristiche uniche, non somiglianti ad alcuna delle navi conosciute all’epoca, e quindi interpretate come modelli di “navi nuragiche” e “sicuro indizio di navigazione nuragica”.

Le ho studiate attentamente, anche se da profano, per cui mi si perdonerà qualche imprecisione.

Queste sono le mie considerazioni :

1. Modelli di navi ?

2. Il ponte e l’albero.

3. Studio funzionale per l’albero.

4. La protome e la prua.

5. Lo scafo e l’equilibrio.

6. Conclusioni.

( Continua ...)

Nessun commento: