giovedì 24 settembre 2009

4. La protome e la prua.

La protome.
Ha una funzione decorativa, oltre a servire come manico per la lucerna.
Generalmente è sproporzionata rispetto al resto del bronzo, ma soltanto per assolvere egregiamente alla funzione di “manico”. Non sarebbe possibile prendere la lucerna con una protome più piccola ....
Qualcuno ha voluto “calcolare” le dimensioni della “nave nuragica”, proporzionandola agli animali presenti sulle fiancate : in particolare, il carro con i buoi del bronzetto trovato a Crotone. Credo che, se si considerano le navicelle come modelli, la proporzionalità vada estesa a tutti i reperti. Per rispondere con un esempio di pari valore, si potrebbe dire che se la proporzione si fa con la protome, le “navi” verrebbero lunghe non più di uno o due metri !
( Per inciso, i volatili presenti sulla stessa lucerna hanno dimensioni pari ai buoi : ciò dimostra che la proporzione è sbagliata ).
Che fosse un manico lo dimostrano anche le numerosissime lucerne di terracotta trovate nel nuraghe Su Mulinu, che sono costituite solo da uno “scafo” per l’olio, e dalla protome-manico. Nelle lucerne di bronzo, in più, c’è solo il sistema di sospensione.
E poi, che necessità c’era di costruire una protome gigantesca, che rischiava di mandare a picco la “navicella”, se non per fare un comodissimo manico per la lucerna ?

La prua.


Perché la protome è a prua e non a poppa ? Da che cosa si distingue la prua ?
Vorrei sbagliarmi, ma la protome è posizionata, secondo me, a poppa ( se fosse una “navicella” ).
Ne sono fermamente convinto, ma vorrei che qualcuno mi dimostrasse il contrario.
Normalmente prua e poppa sono indistinguibili. Da un confronto (improprio) con le barche attuali, la protrome sembrerebbe posizionata a poppa, perché la forma della prua è generalmente più aguzza.
Quello, però, che mi ha convinto di più, è la famosa “navicella” ( tav. 28 – Depalmas ) con una coppia di buoi aggiogati, e con un Nuragico che, reggendo le corna del bue come un timone, guarda fiero e maestoso, davanti a sé.

Non certo, indietro !


Continua.

Torna all'indice.

Nessun commento: