martedì 15 aprile 2008

Funzione della copertura.

Per stabilire se, sulla sommità dei Nuraghi ci fosse lo sbalzo, bisogna considerare qual era la funzione della copertura di un nuraghe. Come abbiamo già detto :
a) protezione dalla pioggia ;
b) impedire la scalata e la penetrazione dall’alto.
Per quest’ultimo punto, se le porte (robuste, e per difesa) nei Nuraghi non ci fossero state (come si sostiene da più parti), allora ciò non era necessario. Se, invece, bisognava chiudersi dentro, allora era indispensabile.
Penso che, nell’antichità, le porte dei Nuraghi fossero sempre aperte, di giorno e di notte : perciò, secondo me, lo sbalzo non c’era, perché non necessario.
Questo si può dedurre osservando con attenzione il corridoio d’ingresso dei nuraghi : non si nota alcuna traccia di un qualsivoglia sistema di chiusura. Un portone adatto alla difesa, avrebbe lasciato almeno le tracce di un sistema di bloccaggio dall’interno. Al massimo si può ipotizzare un cancelletto o una porta leggera, fissata a due pali, che serviva per proteggere dal freddo gli abitatori del nuraghe, o per impedire la fuga del gregge.

Probabilmente, per motivi da accertare, la necessità dello sbalzo è sopravvenuta verso la fine dell’età nuragica, e allora, è stato costruito.
Secondo me, lo sbalzo è stato realizzato su pochissimi Nuraghi, per difendersi dai Punici e/o dai Romani. Tentativo più patetico, che altro.

Dove c’è la scala per salire sulla terrazza (nel 99,9% dei nuraghi), questa doveva essere fruibile. Non è detto, però, che ci fosse sempre lo sbalzo : in moltissimi Nuraghi, la copertura poteva terminare a tronco di cono.

Dal terrazzo, si poteva dominare tutto il circondario.
Soltanto, data la rilevante copertura boschiva, era necessaria un’altezza notevole per vedere lontano, sopra la vegetazione. Ecco, allora, i Nuraghi sempre a due, e qualche volta, a tre camere sovrapposte. Ma anche così, dall’alto si vedeva solo .... un mare di verde !
I “guerrieri nemici” potevano tranquillamente sbucare davanti al Nuraghe, senza essere notati in anticipo.

A che serviva, allora, la funzione “torre” ?
Sopra le chiome degli alberi si poteva avvistare SOLTANTO un eventuale incendio : questo sì, più pericoloso di mille nemici !
Si dava rapidamente l’allarme alla popolazione e ai vicini, e così tutti avevano il tempo di mettersi in salvo.
Torna a : copertura dei nuraghi.

Nessun commento: