domenica 11 marzo 2007

Statistiche incidenti.

Secondo uno studio dell’Università di Verona, e sulla base dei dati statistici ufficiali, in Italia avvengono in media, 230.000 incidenti stradali all’anno, con oltre 8.000 morti.
I feriti, che vanno al Pronto Soccorso, sono circa 600.000, con 170.000 ricoverati. Di questi, oltre 20.000 all’anno restano invalidi permanenti.

Il 75% degli incidenti avviene in città, con il maggior numero di feriti. La maggioranza degli incidenti mortali, invece, avviene fuori città, a causa della velocità più elevata.

Le cause degli incidenti sono dovute per la quasi totalità al comportamento scorretto dei guidatori.
Solo lo 0,3% è dovuto a difetti o avarie del veicolo. ( Perfettamente inutili, quindi, le revisioni obbligatorie ogni due anni ).
Spesso sono coinvolti i pedoni, con il 12÷13 % dei morti.
Negli ultimi quindici anni i morti sono diminuiti del 25% ( miglioramento della sicurezza delle auto ), Ma gli incidenti sono aumentati del 40%, così come il numero dei feriti.
Il costo annuale ammonta a 35 miliardi di euro.


Se il 95% degli incidenti è dovuto al guidatore, è su di lui che bisogna agire. Come ?
Visto che l’opera di educazione e la normativa stradale non hanno ottenuto gli effetti attesi ( gli incidenti sono aumentati del 40% ), si deve agire sull’unico fattore in grado di essere capito da chi fa finta di non sentire : il costo.
Se il 95% degli incidenti avviene per colpa, il responsabile deve pagare il 95% del costo totale. Compreso, oltre all’assicurazione,
il costo delle cure mediche e delle pensioni di invalidità.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

non cambierebbe niente lo stesso. facciamo tutti tanti kilometri, è solo un calcolo di probabilità. gli incidenti ci sono sempre stati e sempre ci saranno

Anonimo ha detto...

secondo me il vero problema + che l'alcool è l'alta velocità.... gli incidenti mortali avvengono sempre per alcool+ velocità elevate oppure solo per velocità elevate (senza che il guidatore sia ubriaco)! Secondo me non si dovrebbero costruire automobili capaci di superare i 130km/h .. e poi si che gli incidenti mortali diminuirebbero!

Anonimo ha detto...

A mio modesto avviso non è l'alta velocità la causa degli incidenti, anche perchè alta è un termine vago.Può essere pericolosissimo viaggiare a 50km/h in certe condizioni.
Le più probabili cause sono 3:
alcool, droga e bullismo.
Beccare gli autori della terza posizione è proticamente impossibile, ma sulle prime due non solo è possibile, ma è auspicabile un feroce innalzamento delle pene.

Francesco Valori ha detto...

Un tempo si diceva :
"chi rompe paga e i cocci sono suoi".
Nel nostro caso, significa che dovrebbe pagare chi causa gli incidenti, per colpa.

Oggi, invece, il 90% del costo degli incidenti viene pagato dagli altri cittadini.

E' una questione di giustizia !
E di responsabilità ....
Saluti a tutti.