venerdì 10 ottobre 2008

Asma nei bambini.

Uno studio recente su 200 mila bambini ( Dica33 – Lancet, settembre 2008 ), ha riscontrato che l’uso del paracetamolo nei primi anni di vita, pare aumenti di molto il rischio di ammalarsi di asma. Se il farmaco viene usato frequentemente, il rischio può anche triplicarsi. Cioè, se senza farmaco si ammalano di asma 4 bambini su 100, con il paracetamolo, preso più volte all’anno, si ammalano 12 bambini su 100 ( tre volte di più ).
Oggi, il Corriere della Sera, pubblica un sunto delle “Linee guida per curare l’influenza”, appena pubblicate dall’Istituto Superiore di Sanità, dove viene raccomandato l’uso del paracetamolo !!!
Ministro Brunetta, agli “assenti” con la testa, che cosa detrai ?

Una volta, per combattere l’influenza, si preferiva letto, latte e miele. Oggi si danno quasi sempre antibiotici e paracetamolo : così i nostri bambini si ammaleranno di asma e si potranno curare per tutta la vita.

Grazie, a chi veglia sulla nostra salute.

1 commento:

mamma Chiara ha detto...

Sono pienamente d'accordo!
Mio figlio è diventato allergico anche al paracetamolo e ad alcuni antibiotici. La terapia climatica funziona ed è l'unica che cura in modo definitivo ma naturalmente costa. Ad oggi stò ancora cercando un centro convenzionato per il mare, ma per ora c'è solo quello di Misurina ,in montagna, per i ragazzini, finchè dura. Qualcuno ne conosce un altro? Pur con tutti i difetti una volta erano servizi svolti dalle suore... adesso non ci sono più e i figli non li cura nessuno...