lunedì 1 settembre 2008

La fine del Mondo ?

Nei pressi del lago di Ginevra, tra la Svizzera e la Francia, si trova il Centro Europeo per la Ricerca Nucleare ( CERN ).
Il prossimo 10 settembre partirà un nuovo esperimento, per scoprire il famoso “bosone di Higgs”, una particella del nucleo dell’atomo, come non si era .... mai vista !
Un esperimento fantascientifico, costato finora oltre 6 miliardi di euro, che cercherà di ricreare le condizioni esistenti qualche istante dopo il famigerato .... Big Bang primordiale.

Solo che, anche in questo caso, il mondo scientifico è diviso : alcuni studiosi sostengono che durante l’esperimento si possono creare le condizioni per la nascita di microscopici buchi neri, che, come i più noti fratelli maggiori dell’Universo, riusciranno a risucchiare tutta la materia circostante, mangiandosi letteralmente la Terra e riducendola alle dimensioni di una biglia.
Con le conseguenze che ognuno può immaginare !

Gli scienziati del Cern, invece di escludere la cosa, classificandola come fantascienza, rispondono che sì, forse è possibile, ma la probabilità che ciò avvenga è molto, molto piccola !

Sono esterrefatto !
Se la probabilità che si possa creare un buco nero con quelle caratteristiche, non fosse ZERO, l’esperimento dovrebbe essere fermato.

Perché è un Rischio che non possiamo correre, anche se è piccolo !

Penso che, oltre certi livelli, la capacità dell’uomo di comprendere efficacemente e fino in fondo un problema, sia limitata dalla complessità del problema stesso.
E le conseguenze delle nostre azioni possono essere, a volte, imprevedibili : il disastro di Chernobyl e quello delle Torri Gemelle, non ci hanno insegnato niente ?

Ci si dovrebbe chiedere anche se degli uomini ( pur se eminenti scienziati ), hanno il diritto di mettere a rischio l’intero Pianeta, creando una situazione che non si può controllare !

Lo verremo a sapere fra dieci giorni : sarà un altro 11 settembre ?

Solo che, stavolta, sarà globale.

Nessun commento: