martedì 1 luglio 2008

Le api stanno scomparendo ?

Qualunque sia la causa della scomparsa delle api, vorrei illustrare una mia recente esperienza in proposito, affinché possa essere di aiuto a qualche apicoltore.

Possiedo ormai soltanto due alveari, per non dimenticare una grande passione della mia vita ( ma non l’unica ...).
Con me, nello stesso apiario, un giovane allievo apicoltore ne conduce quattro.
Le sue famiglie sono popolose e forti, per cui decide di spostarle per fare il miele di eucalipto, che raccoglie in quantità notevole.
I miei due alveari restano inoperosi, perché in Sardegna, a giugno, inizia la stagione secca.
Ne approfitto per fare un trattamento anti-varroa con il Timolo ( Apiguard ).
In autunno ambedue raccogliamo un po’ di miele di “ruchetta e rosmarino”.
Poi facciamo i trattamenti invernali con Apistan : il trattamento, effettuato sei mesi prima del raccolto, permette una completa eliminazione di eventuali residui nel miele.

Le quattro famiglie del mio amico, lentamente si spopolano, e a primavera tutte le sue api sono “scomparse”.
Le mie sono sane e popolose, producono molti sciami e, a distanza di un anno, sono forti e in piena produzione.
Preciso che le varietà di api erano le stesse. Le regine sostituite nell’anno, avevano la stessa provenienza ( regione Emilia Romagna ). La conduzione, ottimale per tutte.

L’unica differenza : il trattamento aggiuntivo con il Timolo, che ha salvato le mie api.
E, forse, una resistenza della varroa all’Apistan ....

Ripeterò, anche quest’anno, la procedura, e vi farò sapere.

Nessun commento: