lunedì 2 febbraio 2009

Un milione di alberi.

Con una delibera recente la Regione Sardegna vuole impiantare un milione di nuovi alberi, per “riqualificare gli spazi verdi, sensibilizzare i giovani ad una corretta educazione ambientale, dare un importante contributo al Protocollo di Kyoto”. Vorrebbe anche che, “un altro milione di alberi venisse piantato dalla grande industria sarda e dal sistema dei trasporti pubblico e privato, che insieme producono due terzi delle emissioni “.

Si tratta di una iniziativa didattica e di educazione ambientale veramente encomiabile. Per questo non va sprecata.
Sarebbero, inoltre, piantate essenze arbustive e arboree autoctone e tipiche dell’Isola.

La Sardegna ha tantissime aree degradate e improduttive, che potrebbero essere riforestate. Dopo alcuni anni, saranno ricoperte di verde. Gli alberi produrranno benefici per l’ambiente :
a) gli alberi producono ossigeno, tra le altre cose : senza di loro moriremmo tutti.
b) Gli alberi, con la traspirazione, producono vapore acqueo, che sale verso l’alto, condensa e ricade sotto forma di pioggia : più alberi = più piogge.
c) Il bosco, dopo pochi anni, offre vitto e alloggio a una straordinaria fauna, che prima non ci poteva essere.
d) Il paesaggio è più gradevole alla vista. Se si piantano anche alberi da fiore, avremo un paradiso intorno a noi ( senza contare la possibilità di produrre miele e polline per le api e per noi ).
e) Più alberi, meno CO2 : il nostro contributo per evitare l’effetto serra.
f) Infine gli alberi, una volta cresciuti, potranno essere sfruttati e creare lavoro, occupazione e reddito, per sempre.

Pianta un albero, e poi .... aspetta !

Nessun commento: