lunedì 25 luglio 2016

Rotatoria a Sassari, incrocio via Budapest-via Parigi.


Una rotatoria su una strada a 4 corsie è estremamente pericolosa.
Come quella di via Milano, in discesa, a Carbonazzi.
Come quelle sulla Buddi Buddi, per il mare.
Come ce ne sono ancora, a decine, a Sassari.

Ma una è la più pericolosa di tutte : l'incrocio tra via Budapest e via Parigi.

Immaginiamo un camion che, venendo dalla SS. 131, stia entrando in città in direzione di viale Italia. Una strada a 4 corsie, con prato verde e aiuole fiorite, e una fila di bellissime palme centrali : un delizioso e cordiale "benvenuto" della città di Sassari, ai turisti e ai pendolari tutti.
Su questa strada, il traffico è sempre sostenuto e la velocità ancora elevata (molti vengono da Cagliari e hanno bisogno di un po' di tempo, per capire che devono rallentare : ma la strada non fa percepire il pericolo).

Il nostro camion, con la sua mole, nasconde completamente la scarna segnaletica verticale : l'ignaro automobilista che si trova sulla corsia di sorpasso viaggia tranquillo e rilassato.
Deve andare dritto e attraversa l'incrocio con via Parigi sicuro di avere la precedenza.
Ma la sua traiettoria si scontra, all'improvviso, con quella di un automobilista che proviene da via Parigi e che imbocca per primo la "rotonda", convinto anche lui di avere la precedenza.
Nemmeno quest'ultimo, coperto sempre dallo stesso camion, si accorge di nulla : ambedue (o cinque! o più!) si sveglieranno davanti alla porta del paradiso (e si spera che ci credano...)
L'impatto sarebbe mortale, anche se tutti rispettassero il limite di velocità : ma, molto spesso, le auto sulla corsia di sorpasso, viaggiano a 70÷80 km/ora (o più).
Ci vogliono i dissuasori sull'asfalto, ci vogliono le bande sonore, ci vogliono le strisce zebrate, che riducano l'ingresso alla rotonda ad una sola corsia e che costringano gli automobilisti a rallentare.

Perché questo incrocio non è una rotatoria : la strada a 4 corsie arriva dritta, senza alcun segno che induca l'automobilista a rallentare. Il poveraccio non si rende conto nemmeno dell'incrocio, figuriamoci se capisce che deve fermarsi !

Meglio sarebbe eliminare la rotatoria e ripristinare la situazione precedente, con la strada a 4 corsie che ha la precedenza !
Quanti incidenti devono ancora succedere ?

La rotatoria, sulle strade a 4 corsie, dovrebbe essere vietata per legge !
Invece, a Sassari sono tutte così.

Soluzione possibile.

1. Poiché la maggior parte del traffico che viene dalla SS. 131 svolta in via Parigi, si può realizzare una corsia dedicata (per la svolta a destra), senza l'ingresso di tali veicoli nella rotatoria, in modo da non rallentarne il flusso.
In questo modo, però, si renderebbe necessaria una seconda corsia per i veicoli in arrivo dalla rotatoria e che imboccano sempre via Parigi.
La strada è sufficientemente larga per ottenere la terza corsia.
Sono necessari poco più di 50 metri, a tre corsie, e la strada può essere allargata.

2. Va chiusa la corsia di sorpasso in ingresso alla rotatoria (che non serve più), perché le poche auto che proseguono in via Budapest, avrebbero a disposizione l'altra corsia, con relativa curva di deflessione (costrette, quindi, a rallentare).

3. Idem, dalla parte opposta, per il flusso in uscita da Sassari, da via Budapest.
In questo modo, si eviterebbe lo scambio di corsia per le auto che escono dal Centro Commerciale e che devono girare a via Parigi : vista la presenza di una sola corsia, non si scontrerebbero con le auto che devono, invece, andare dritto.

Grazie per l'attenzione.


Nessun commento: