venerdì 3 maggio 2019

Equilibrio immunitario.


Il Sistema Immunitario serve a proteggerci dalle malattie.
Serve anche a ripulire l'organismo dalle cellule morte o danneggiate.
Oggi che le aggressioni esterne sono aumentate a dismisura, il Sistema Immunitario ci protegge anche dai tumori.
Ma se non è forte abbastanza può succedere che i batteri possano prendere il sopravvento : spesso, ma non sempre, riusciamo a debellarli con l'aiuto degli antibiotici.
Per i tumori, invece, non abbiamo alcuna arma veramente efficace,per cui è necessario prevenirli diminuendo le aggressioni esterne (per esempio mangiando Bio, il più possibile).

Il Sistema Immunitario deve essere in equilibrio, affinché l'organismo sia in perfetta salute. Esso è sempre attivo per proteggerci in modo adeguato e tempestivo.
Dopo una risposta immunitaria a un tentativo di aggressione, il Sistema Immunitario torna in equilibrio in breve tempo.
Se non lo fa, si rischiano infiammazioni permanenti e malattie autoimmuni.

Se cambia il microbiota intestinale (per esempio, con l'alimentazione errata), oppure se l'organismo è esposto a fattori ambientali nocivi, o a condizioni di stress persistente, allora l'equilibrio si può rompere e si possono avere alterazioni :
a) di tipo allergico, autoimmune, o tumorale ; 
b) oppure, malattie di vario genere (cardiovascolari, neurodegenerative).
Le cellule del S.I., prodotte nel midollo delle ossa lunghe, circolano nel sangue e nel sistema linfatico, accorrendo in massa dove necessita la loro azione (una ferita, un'infezione, ecc.).
Generalmente vengono suddivise in due gruppi :
a) immunità innata ;
b) immunità adattativa.
1. L'immunità innata è la prima ad entrare in azione contro gli agenti infettivi. E' capace di controllare e di eradicare le infezioni.

2. L'immunità adattativa necessita di più tempo per attivarsi, ma la sua risposta è più potente e completa.
A sua volta si divide in :
a) immunità umorale, attuata dagli anticorpi prodotti dai linfociti B.
E' attiva contro i microbi presenti nel sangue e nei fluidi extracellulari.
b) immunità cellulo-mediata, attuata dai linfociti T. E' la difesa contro i virus e in genere contro i microbi che sono entrati dentro le cellule dell'organismo.

Alcune cellule dell'immunità adattativa, principalmente i linfociti B e T, hanno anche la proprietà di conservare memoria del loro incontro con il virus o il batterio : in tal modo, nell'incontro successivo, sono pronte a scatenare una risposta immunitaria molto forte e più rapida, riuscendo a debellare meglio l'aggressore.
Questo è il motivo per cui chi ha avuto una malattia esantematica non si ammalerà più (di quella malattia), per tutta la vita.
Al contrario, invece, chi si vaccina può non immunizzarsi affatto, oppure dopo pochi anni può perdere l'immunità e potrebbe ammalarsi di nuovo.


Il Sistema Immunitario è molto complesso, e di esso quello che sappiamo non è molto. Per di più, la complessità genera confusione anche tra gli addetti ai lavori...
Lo studio del Sistema Immunitario ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, ed è in continua e rapida evoluzione.

Continua ...

Nessun commento: