sabato 21 gennaio 2017

Influenza : chi è a rischio.


Chi sono le persone anziane a rischio?
Chi è sano, non è a rischio : ha il 97 % di probabilità di non ammalarsi.
E per chi si prendesse l'influenza (lo 0,075%), sarebbe come quella che ha avuto decine di volte nella vita, senza alcuna conseguenza.
Anche chi sta a letto o non esce di casa, per motivi di salute, non è a rischio : perché non entrerà mai a contatto con il virus.
Sembra che le persone veramente a rischio siano soltanto i medici e gli infermieri : ogni anno, quindi, vaccinare solo loro …

Persone con malattie Th1.
Chi ha squilibri del Sistema Immunitario del tipo Th1 : significa che ha difese forti contro le malattie causate dai virus (come il raffreddore, ecc.), ma difese deboli contro i batteri, che sono spesso associati alle malattie da raffreddamento.
Costoro dovrebbero, allora e fin da ottobre, aumentare l'assunzione di alimenti Th2, per combattere meglio i suddetti batteri e anche l'influenza vera e propria, causata dai virus presenti nel vaccino (che sembra siano contrastati meglio da un S.I. del tipo Th2 forte.
Qualora una persona ritenga (sulla base della propria esperienza e/o dietro consiglio medico, che però è scontato) di essere particolarmente fragile e con una salute cagionevole, può decidere di vaccinarsi.

Influenza 2016/17 : quella che ha colpito l'Australia l'estate scorsa (che è la stessa da cui ci dovrebbe proteggere il vaccino) non comporta altro che un po' di raffreddore o mal di gola. Nessun effetto particolare. Anzi, è più debole di quella del 2015/16.
I nostri governanti e i medici lo sanno.
Ma allora, è proprio necessaria la vaccinazione ?
Il rischio (se vi ricordate), non potrebbe essere superiore alla malattia ?





Nessun commento: