sabato 7 gennaio 2023

Biodiversità mandorli.

 

Oggi sono sbocciati i primi fiori del mandorlo amaro.

Sono leggermente in ritardo, a causa del caldo. Infatti, se in autunno-inverno piove e fa freddo, la fioritura (di tutte le piante da frutto) anticipa di una o due settimane.

"Colpa del riscaldamento globale" – soffiano i tromboni di regime, quando le fioriture anticipano...

I giornalisti dis-informati dovrebbero sapere che non è il caldo che fa anticipare la fioritura, ma il freddo!

Ogni pianta, infatti, ha un fabbisogno minimo di freddo (numero di ore sotto i 7 °C), altrimenti non fruttifica e/o produce pochissimo.


Molti anni fa ho trapiantato 6 piantine di mandorlo, nate sotto un albero adulto (e isolato) di mandorlo amaro.

Volevo fare gli amaretti sardi.

Dopo qualche anno (i mandorli sono molto lenti nella crescita), alla raccolta dei frutti, scopro che ben 5 piante su 6 hanno le mandorle dolci !

Solo una piantina produce mandorle amare.

Quest'anno, invece, una pianta di mandorle nata sotto un gruppo di mandorle dolci, ha prodotto (per la prima volta) una quantità industriale di frutti : ne ho rotte 3 per assaggiarle ; con mia enorme sorpresa, ho scoperto che erano mandorle amare !

Ne ho mangiata solo una, per precauzione.


La natura fa sempre quello che vuole !...

Ogni albero nato dal seme è diverso dai "genitori". In questo modo, la natura moltiplica la diversità della specie, favorisce la capacità di adattarsi all'ambiente e migliora la resistenza alle avversità.


Nessun commento: