domenica 29 aprile 2007

Costruttori di ...Torri.

Sui pali eolici, che per alcuni sono antiestetici, vorrei invitare tutti a riflettere.
Sono forse, più belle le cave che spianano le nostre colline, o il mare di tralicci dell’alta tensione, oppure le antenne per la TV o per i telefonini ?
Sono visibili da tutte le parti, ogni collina è sormontata dal suo traliccio, ma nessuno ha mai protestato.

In città, ogni cento metri c’è un palazzo (il più alto), sormontato da una selva di antenne per i telefonini, forse anche cancerogene : sono brutte, ma nessuno si lamenta ; sono dannose, ma restano lì.
Come si fa a non pensare che la protesta, in questo caso, non sia pilotata ?
Diciamo chiaramente, e con solide motivazioni, quali zone della Regione sono da preservare integralmente. Nel resto del territorio ognuno deve essere libero, nel rispetto delle normative !

Una torre eolica, soltanto, a due chilometri dal paese, dove già ci sono le strade (quindi senza scavi sulle pendici collinari), non solo non sarebbe di disturbo al paesaggio, ma diventerebbe un suo elemento caratterizzante.

Torniamo ad essere un popolo costruttore di … Torri !


Provate a chiedere alla gente, qualche volta , che cosa ne pensa ! Invece di decidere sempre per noi, come fossimo deficienti. Anche su ciò che è bello ( ma la bellezza non è soggettiva ? ), e su ciò che è brutto.

Penso che la gente preferisca un palo eolico, ogni tanto, piuttosto che morire di cancro !
Perché questa è l’alternativa ultima : il fumo nero delle centrali termoelettriche, quale che sia il combustibile, si deposita al suolo con il suo carico di morte, anche sopra l’insalata.
L’inquinamento viene assorbito dalle radici delle piante che mangiamo : la catena alimentare arriva sempre all’uomo.

Sul palo eolico, invece, si può discutere : ma solo se farlo verde, azzurro, o naif ; se grigio-verde o mimetico. Tutto il resto sono chiacchiere vuote !

2 commenti:

Unknown ha detto...

Pienamente d'accordo con lei!!
saluti
per.ind.giovanni canalis
www.fri-el.it

Sofie Fatale ha detto...

Tutto questo sarebbe perfino sacrosanto ove le cose si facessero in funzione del bene comune e non degli interessi di lorsignori, e l'energia prodotta "da rinnovabili" sostituisse quella da "fossili"; siccome invece va a sommarsi a quest'ultima avrem(m)o i danni delle une e i danni delle altre.
Lorsignori si riempiono le tasche e noi ne abbiamo le tasche piene.


Salu'