giovedì 26 aprile 2007

Internet gratis.

Abito in campagna e ho avuto l’ADSL solo da poco, ma ho scoperto tutte le immense potenzialità culturali della Rete.
Con Internet si può studiare, lavorare, comunicare, tutto in “tempo reale”.
Finalmente chiunque, ogni giorno, su qualsiasi argomento, può soddisfare la propria curiosità, approfondire la propria conoscenza.
Con Internet, mio figlio ha trovato lavoro.

Ho apprezzato moltissimo l’iniziativa regionale di “Sardegna Cultura”, (che spero, venga ampliata e arricchita) : questa dovrebbe essere la Strada da percorrere in Italia e nel Mondo. La Sardegna che indica al resto del mondo la via da seguire, verso la qualità della vita!

La banda larga in Italia è ancora poco diffusa, per molti motivi, tra cui, non ultimo il collegamento spesso ballerino della Rete e la mancanza della Rete stessa in moltissime zone del paese.
Vogliamo recuperare nei confronti degli altri Paesi europei ?

Un modo ci sarebbe : visto che il canone Telecom ha esaurito la sua funzione, ed è ormai, in via di estinzione, propongo l’ADSL flat gratis per tutti e compresa nel prezzo del Canone.

Una proposta, questa, che mi sentirei di fare al Presidente della Regione : un accordo con Telecom per la Sardegna in modo da essere i primi, in Italia.
Ci sarebbero tre grossi vantaggi :
1) uno sviluppo rapidissimo di Utenti in rete ( perché l’ADSL flat sarebbe gratis, con la normativa attuale ;
2) iniziative come Sardegna Cultura, o le Biblioteche in rete e tutta la Rete stessa, sarebbero finalmente accessibili anche a chi non può permettersi la spesa per l'ADSL ;
3) si salverebbe il Canone (a cui siamo “abituati”), che verrebbe , però, finalizzato integralmente per lo sviluppo e l’ammodernamento della Rete.

Nessun commento: