domenica 27 novembre 2022

Le ultime glaciazioni.

 

"Classicamente, in Europa, si distinguono quattro periodi glaciali, denominati dal più antico al più recente Günz (da circa 680000 a 620000 anni fa), Mindel (da circa 455000 a 300000 anni fa), Riss (da circa 200000 a 130000 anni fa) e Würm (da circa 110000 a 12000 anni fa), separati da tre fasi interglaciali (rispettivamente chiamate Günz-Mindel, Mindel-Riss e Riss-Würm) intercalate tra le quattro glaciazioni e, quindi, il periodo attuale definito “postwurmiano”. (Wikipedia)


I cicli di glaciazione e periodi interglaciali secondo i carotaggi : 

 




Dal grafico si evince che, escludendo "piccolissimi" e brevissimi intervalli caldi, tra una glaciazione e l'altra (della durata di 10÷20.000 anni), l'Europa è sempre stata al gelo, nell'ultimo milione di anni : abbiamo, forse, nostalgia dei cavernicoli ?

Oggi (da circa 12.000 anni) ci troviamo in uno di questi piccoli intervalli caldi.


Domande :

1. Se è la CO2 che fa salire la Tmedia, come si spiegano le glaciazioni ?

E gli aumenti di Tmedia interglaciali ? E perché l'aumento della CO2 avviene un anno dopo l'aumento della Temperatura ? (Fig. 2)

Nella fig. 1 del link sopra indicato, emerge che dal 2000 la Temperatura media è in diminuzione, nonostante la CO2 sia sempre in aumento.

2. Se le glaciazioni vengono spiegate dicendo che c'è stato, anche allora, un aumento della CO2 (evidentemente NON provocato dalle attività umane), come si spiega che "subito dopo" la Terra è ripiombata in una nuova glaciazione, senza alcun intervento umano ?


3. Siamo sicuri che il piccolo aumento della Tmedia non sia, invece, benefico per l'umanità? 

La relazione tra CO2 e aumento di Tmedia, dovrebbe farci riflettere un po' di più, prima di distruggere l'economia di mezzo Mondo.

O meglio, solo del "nostro Mondo" (Europa e Usa), perché i tre quarti rimanenti se ne fregano e continueranno a bruciare gas (russo), petrolio e carbone...


L'Italia emette lo 0,8% della CO2 mondiale. L'Europa meno del 10% della CO2 mondiale.

Distruggendo l'economia dell'Europa (e la vita degli europei), che cosa speriamo di ottenere ? Che la CO2 (mondiale) diminuisca del 3% ?

Avremo ridotto la popolazione europea alla miseria, senza ottenere niente dal punto di vista climatico.


Ma se, invece, fosse proprio la distruzione dell'economia europea, lo scopo di tutta questa politica demenziale ?


Continua ...

Nessun commento: