martedì 20 gennaio 2015

Allergia e immunoregolazione.


L’allergia è una malattia determinata da una risposta immunologica abnorme, che alcune persone sviluppano verso sostanze alimentari o ambientali, normalmente innocue.
Tale risposta anormale è orchestrata dai linfociti T helper di tipo 2, ed è caratterizzata dalla produzione elevata di immunoglobuline della classe E ( IgE ) in risposta ai cosiddetti allergeni.
Le malattie allergiche possono scatenare :
a) rino-congiuntivite allergica
b) asma bronchiale
c) dermatite atopica
d) alcune forme di orticaria o angioedema

Qualche volta, raramente, si possono avere reazioni sistemiche, molto gravi, che possono condurre allo shock anafilattico.

La diffusione delle allergie è in aumento negli ultimi anni, tanto che si può stimare una prevalenza nella popolazione giovanile intorno al 30%. Che in Italia produrranno la bellezza di 18 milioni di malati. ( Una pacchia, per le multinazionali del farmaco e per gli allergologi).
Figuriamoci se qualcuno si domanda perché …., o se cerca di scoprire le cause di questa epidemia ! (Miniera di soldi e di posti di lavoro, in ambito medico).
Le allergie si possono “curare” con alcuni farmaci, che però si limitano a controllare i sintomi, per tutta la vita. O con terapie iposensibilizzanti (vaccino), attuate somministrando (anche qui per molto tempo) dosi crescenti della sostanza allergizzante.
Quest’ultimo approccio terapeutico è quello che permette di regolare la risposta  all’allergene e di modificarla verso Th1 o, meglio, verso l’equilibrio immunologico. Per cui, lo squilibrio (Th2), che sta a monte della risposta allergica, può essere eliminato, permettendo così di guarire l’allergia. (Purtroppo, Th2 comporta allergie a tante cose ...)
Ricerche più recenti hanno scoperto l’intervento di una nuova classe di linfociti T, detti regolatori (Treg), in grado di sopprimere la risposta patologica.
L’immunoterapia specifica (ITS) è ad oggi, l’unico trattamento in grado di influire sul percorso naturale delle allergie respiratorie.
In particolare l’ITS è in grado di migliorare e in alcuni casi far regredire i sintomi dell’allergia ; previene anche la sensibilizzazione verso nuovi allergeni, e riduce la comparsa dell’asma bronchiale.

Ma c'è un altro modo …

La mia esperienza, assolutamente empirica, mi ha portato a scoprire una serie di alimenti, fitoterapici e vitamine, che attuano in maniera dolce, questa regolazione.
Per di più, è possibile regolare il S.I. sia in un senso (verso Th1), sia nell’altro (verso Th2). Ovviamente, con sostanze diverse.

Perché non si attiva una ricerca in tal senso ?
La risposta è ovvia.

Nessun commento: