giovedì 18 giugno 2009

Il prezzo del pane.

La speculazione ha fatto “lievitare” il prezzo del pane.
Il grano costa 22 centesimi / al kg. Se consideriamo che il pane si fa aggiungendo .... acqua alla farina, e un po’ di energia per il forno, si ottiene un costo di circa 50 centesimi / kg.
Perché il pane costa 7 VOLTE di più ?
Il pane costa il doppio dei biscotti : questo è il vero significato di “fare i soldi a palate” !

Da oggi bisognerà mangiarlo anche senza sale : non sarà il caso di chiedersi se vale ancora la pena di lavorare .... per guadagnarsi il pane ?

Il ministero della Salute (!) ha sottoscritto un accordo con i panificatori per ridurre non il prezzo del pane , ma la quantità di sale nell’impasto, al fine di “diminuire il rischio di ipertensione arteriosa “.
Insomma, caro e cattivo....
A parte la correlazione discussa tra pane “sciocco” e salute( che non esiste e che è un’invenzione pubblicitaria di questo governo televisivo ), non si vede perché si debba costringere un’intera popolazione a mangiare “colla di farina” invece di un alimento saporito, tradizionale e indispensabile, che non sarà più “buono come il pane”!

“Dacci oggi il nostro pane ... sciapo” : si dovrà modificare, oltre al gusto, anche il padrenostro ?

Costringere gli italiani, per decreto, a mangiare insipido è il massimo che questo governo sia riuscito a fare per risolvere la crisi dell’economia.

Chissà, se sarà soltanto il pane senza sale, a essere chiamato “sciocco” ?

Nessun commento: