venerdì 26 gennaio 2007

Orientamento ingresso.


Ho rilevato l’orientamento, rispetto ai punti cardinali, di oltre un migliaio di alveari in tutta la Sardegna. La quasi totalità di essi ha le porticine d’ingresso delle api esposte tra Sud e Est, con netta prevalenza dell’esposizione a S÷S-E.
Vuoi vedere che i Nuraghi erano alveari !?

Sono apicoltore da 30 anni. Ciò che facciamo sempre quando formiamo un nuovo alveare e lo posizioniamo nel sito prescelto, è quello di orientare l'ingresso a sud÷sud-est.
E’ quello che ci hanno insegnato ai corsi di apicoltura ; è quello che si trova scritto su libri e riviste ; è quello che l’esperienza pluriennale ci conferma.
In Sardegna, da sempre, è la direzione più protetta dai venti prevalenti, di Maestrale nel Nord-ovest e nel Centro dell’Isola, di Grecale nel Sud-est , dove è preferibile un’esposizione verso Sud÷ Sud-ovest .
I venti danneggiano le api, ma danneggiano anche l’uomo e le sue opere.
Le condizioni ideali di conservazione dei salumi (ho fatto anche il “norcino” per 60 anni) sono : aria sì, ma ferma ; assenza di correnti che seccano la superficie e impediscono il ritiro graduale, per cui l’asciugatura inevitabile comporta la formazione di spazi vuoti interni con conseguente ammuffimento e irrancidimento delle salsicce o dei salami.
La stessa cosa, credo, varrà per il formaggio. Anche se non sono esperto, penso che l’asciugatura superficiale e repentina della forma causi successivamente la formazione di crepe o altri difetti sicuramente dannosi per una buona conservazione.
I Nuragici lo sapevano, e lo insegnavano ai propri figli.

Nuraghe come deposito e conservazione derrate.


Nuraghe come difesa dal fuoco.


La stragrande maggioranza dei Nuraghi (circa il 90%) possiede l’ingresso della torre principale orientata tra 90° e 180° , cioè tutti nel quadrante compreso tra Est e Sud .
Gli angoli misurati indicano una direzione puramente casuale, purché compresa tra est e sud. Nessuna presunzione astronomica o legata al sole, quindi, perché allora la direzione sarebbe stata molto, ma molto precisa.

Il sole tramonta a Brabaciera.

Abito in campagna, in un sito alto e panoramico : tutte le mattine vedo sorgere il sole, e tutte le sere lo vedo tramontare, sia d’estate che d’inverno. Conosco esattamente e con estrema precisione i punti dove il sole sorge e tramonta sia nei solstizi d’estate, sia in quelli d’inverno. Penso che i Nuragici lo sapessero meglio di me, perché la loro vita si svolgeva dall’alba al tramonto di ogni giorno. Perciò, se avessero voluto orientare le porte dei Nuraghi, o le nicchie, o qualsiasi altra cosa con il sole o con le stelle, ci sarebbero riusciti molto bene.
Inoltre, se qualcuno si facesse un giro per le campagne della Sardegna noterebbe che anche la maggior parte delle case tradizionali e degli stazzi, hanno gli ingressi orientati a Sud-Est.
Continua ...

Nessun commento: