La
rotatoria è un incrocio stradale, costituito da un’area
centrale circondata da un anello (carreggiata),
percorribile a senso unico (antiorario) dal traffico proveniente
da più entrate.
Sono
necessarie specifiche indicazioni segnaletiche e accorgimenti
tecnici, per far percepire agli utenti in arrivo che devono
rallentare e dare la precedenza a
coloro che percorrono l’anello.
Le
principali caratteristiche di una rotatoria sono :
a)
circolazione a senso unico antiorario, nell'anello
;
b)
precedenza al flusso circolante
all'interno dell'anello ;
c)
riduzione di velocità per
i veicoli in ingresso, imposta dalla
deflessione delle traiettorie e da altri sistemi.
Il
Codice della strada non regolamenta ancora le rotatorie.
Gravissima
lacuna normativa.
Occorrerebbero
regole precise, sia per la modalità di costruzione, al fine di
evitare situazioni che anziché agevolare gli utenti della strada
costituiscano elemento di pericolo, sia per
dare regole certe agli automobilisti.
Le
rotatorie sono intersezioni a raso, e dovrebbero essere ammesse
soltanto sulle strade a carreggiata unica (a Sassari, la maggior
parte sono su strade a 4 corsie e, quindi, potenzialmente
pericolose).
La
circolazione sull'anello deve sempre svolgersi su una sola corsia
(a Sassari c'è confusione totale : chi deve svoltare, spesso
taglia la strada a chi procede nell'altra corsia, con elevato
pericolo di incidenti).
La
maggior parte delle rotatorie di Sassari (su strade a 4 corsie) ha un
anello di piccolo diametro, spesso appena sufficiente per il transito
di un autocarro.
Perciò
sarebbe necessario, per evitare incidenti, predisporre ulteriori
accorgimenti per impedire che due auto arrivino affiancate
all'ingresso della rotatoria (segnaletica orizzontale, con zebre
e strisce rumorose e luminose, che inducano gli automobilisti a
incolonnarsi, in fila indiana).
Ricordarsi
che ha la precedenza, sempre, chi viaggia all'esterno.
Vietato,
quindi, cercare il sorpasso (o
peggio tagliare la strada) a chi si trova all'esterno.
Nessun commento:
Posta un commento