Tra le cause dell’incidente, avvenuto
all’alba del 17/12/2010 nella rotatoria di via Milano ( fronte
edicola Carbonazzi ), in cui è rimasta ferita, molto
gravemente, una ragazza di vent’anni che viaggiava su un’auto
insieme a tre amici, ci possono essere molti motivi tra cui, quasi
sicuramente, l’alta velocità.
Ciò non toglie, però, che
quella rotatoria sia molto pericolosa, per le auto che
scendono. Infatti :
non è una rotatoria, ma una strada a 4 corsie, in discesa, che
termina con un muro!
Si evidenziano :
- Assoluta mancanza di accorgimenti tecnici atti a diminuire la velocità dei veicoli e rendere percepibile la presenza della rotatoria (dissuasori di velocità, restringimento di carreggiata, curva di deflessione, ecc.).
- Via Milano è a 4 corsie e in discesa (in discesa la frenata è più difficile) : anche se c’è un limite di velocità, qualcuno può essere indotto al sorpasso, e si troverebbe il muro davanti !
- Sì, perché c’è un muro, di fronte, che impedisce un’uscita di strada morbida, per chi, eventualmente, non riuscisse a frenare.
Perché ?
( Se non ci fosse
stato, i ragazzi, probabilmente, non si sarebbero fatti niente ).
Andrebbe
eliminato, al più presto.
E anche quello
esterno, che è reso più micidiale con le pietre "colorate"
: per una morte più bella ?
Sono
passati oltre cinque anni, e la situazione è rimasta la stessa.
E' una strada che
dovrebbe essere chiusa al traffico, a causa del pericolo mortale.
Soluzione
possibile :
a) Eliminare,
almeno, il muro centrale : se
si aspetta ancora, tra non molto lo faranno le auto che ci finiscono
sopra...
b)
Ricondurre un tratto di strada in discesa, prima della rotatoria, a
corsia unica (visto anche il
traffico scarso) e inserire sulla carreggiata dossi e bande sonore,
per rallentare i veicoli. Anche la segnaletica (orizzontale e
verticale) è insufficiente.
Non bisogna avere
fretta di fare tutte le rotatorie che
servono a Sassari.
Bisogna,
semplicemente, farle tutte bene !
Nessun commento:
Posta un commento