lunedì 18 luglio 2016

Rotatoria a Sassari, in via Milano.


Tra le cause dell’incidente, avvenuto all’alba del 17/12/2010 nella rotatoria di via Milano ( fronte edicola Carbonazzi ), in cui è rimasta ferita, molto gravemente, una ragazza di vent’anni che viaggiava su un’auto insieme a tre amici, ci possono essere molti motivi tra cui, quasi sicuramente, l’alta velocità.
Ciò non toglie, però, che quella rotatoria sia molto pericolosa, per le auto che scendono. Infatti :
non è una rotatoria,  ma una strada a 4 corsie, in discesa, che termina con un muro!

Si evidenziano :
  1. Assoluta mancanza di accorgimenti tecnici atti a diminuire la velocità dei veicoli e rendere percepibile la presenza della rotatoria (dissuasori di velocità, restringimento di carreggiata, curva di deflessione, ecc.).
  2. Via Milano è a 4 corsie e in discesa (in discesa la frenata è più difficile) : anche se c’è un limite di velocità, qualcuno può essere indotto al sorpasso, e si troverebbe il muro davanti !
  3. Sì, perché c’è un muro, di fronte, che impedisce un’uscita di strada morbida, per chi, eventualmente, non riuscisse a frenare.
Perché ?
( Se non ci fosse stato, i ragazzi, probabilmente, non si sarebbero fatti niente ).
Andrebbe eliminato, al più presto.
E anche quello esterno, che è reso più micidiale con le pietre "colorate" : per una morte più bella ?
Sono passati oltre cinque anni, e la situazione è rimasta la stessa.
E' una strada che dovrebbe essere chiusa al traffico, a causa del pericolo mortale.

Soluzione possibile :
a) Eliminare, almeno, il muro centrale : se si aspetta ancora, tra non molto lo faranno le auto che ci finiscono sopra...
b) Ricondurre un tratto di strada in discesa, prima della rotatoria, a corsia unica (visto anche il traffico scarso) e inserire sulla carreggiata dossi e bande sonore, per rallentare i veicoli. Anche la segnaletica (orizzontale e verticale) è insufficiente.

Non bisogna avere fretta di fare tutte le rotatorie che servono a Sassari.
Bisogna, semplicemente, farle tutte bene !


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