Una
rotatoria su una strada a 4 corsie è estremamente pericolosa.
Come
quelle sulla Buddi Buddi, per il mare.
Come
ce ne sono ancora, a decine, a
Sassari.
Ma
una è la più pericolosa di tutte : l'incrocio
tra via Budapest e via Parigi.
Immaginiamo
un camion che,
venendo dalla SS. 131, stia entrando in città in direzione di viale
Italia. Una strada a 4 corsie, con prato verde e aiuole fiorite, e
una fila di bellissime palme centrali : un delizioso e cordiale
"benvenuto"
della città di Sassari, ai turisti e ai pendolari tutti.
Su
questa strada, il traffico è sempre sostenuto e la velocità ancora
elevata (molti
vengono da Cagliari e hanno bisogno di un po' di tempo, per capire
che devono rallentare : ma
la strada non fa percepire il pericolo).
Il
nostro camion, con la sua mole, nasconde
completamente
la scarna segnaletica
verticale : l'ignaro
automobilista che si trova sulla corsia di sorpasso viaggia
tranquillo e rilassato.
Deve
andare dritto e attraversa l'incrocio con via Parigi sicuro
di avere la precedenza.
Ma
la sua traiettoria si
scontra,
all'improvviso, con quella di un automobilista che proviene da via
Parigi e che imbocca per primo la "rotonda", convinto
anche lui di avere la precedenza.
Nemmeno
quest'ultimo, coperto sempre dallo stesso camion, si accorge di nulla
: ambedue (o cinque! o più!) si sveglieranno davanti alla porta del
paradiso (e si spera che ci credano...)
L'impatto
sarebbe mortale,
anche se tutti rispettassero il limite di velocità : ma, molto
spesso, le auto sulla corsia di sorpasso, viaggiano a 70÷80 km/ora
(o più).
Ci
vogliono i dissuasori sull'asfalto, ci vogliono le bande sonore, ci
vogliono le strisce zebrate, che riducano l'ingresso alla rotonda ad
una sola corsia e che costringano gli automobilisti a rallentare.
Perché
questo incrocio
non è una rotatoria : la
strada a 4 corsie arriva
dritta, senza
alcun segno
che induca l'automobilista a rallentare. Il poveraccio non si rende
conto nemmeno dell'incrocio, figuriamoci se capisce che deve fermarsi
!
Meglio
sarebbe eliminare la rotatoria e ripristinare la situazione
precedente, con la strada a 4 corsie che ha la precedenza !
Quanti
incidenti devono ancora succedere ?
La rotatoria, sulle strade a 4 corsie, dovrebbe essere vietata
per legge !
Invece,
a Sassari sono tutte così.
Soluzione
possibile.
1.
Poiché la maggior parte del traffico che viene dalla SS. 131 svolta
in via Parigi, si può realizzare
una corsia dedicata
(per la svolta a destra), senza l'ingresso di tali veicoli nella
rotatoria, in modo da non rallentarne il flusso.
In
questo modo, però, si renderebbe necessaria una seconda corsia per i
veicoli in arrivo dalla rotatoria e che imboccano sempre via Parigi.
La
strada è sufficientemente larga per ottenere la
terza corsia.
Sono
necessari poco più di 50 metri, a tre corsie, e la strada può
essere allargata.
2.
Va chiusa la corsia di sorpasso
in ingresso alla rotatoria (che non serve più), perché le poche
auto che proseguono in via Budapest, avrebbero a disposizione l'altra
corsia, con relativa curva di deflessione (costrette, quindi, a
rallentare).
3.
Idem, dalla parte
opposta, per il flusso in uscita da Sassari, da via Budapest.
In
questo modo, si eviterebbe lo scambio di corsia per le auto che
escono dal Centro Commerciale e che devono girare a via Parigi :
vista la presenza di una sola corsia, non si scontrerebbero con le
auto che devono, invece, andare dritto.
Grazie
per l'attenzione.
Nessun commento:
Posta un commento